Famiglie al museo: cosa vedere domenica 8 ottobre 2023 in Sardegna
Una giornata all'insegna della cultura per grandi e piccini
Domenica 8 ottobre 2023 torna la F@mu – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, con un ricco programma di eventi e attività dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. E anche in Sardegna non mancano le occasioni per passare una giornata all'insegna della cultura e della famiglia.
(foto di copertina Museo archeologico nazionale di Cagliari)
Famiglie al museo: cosa vedere domenica 8 ottobre 2023 in Sardegna
Il fine dell’iniziativa è stimolare e sviluppare nei bambini e nelle bambine l’interesse verso l’arte e il patrimonio culturale attraverso esperienze che associano gli aspetti ludico-creativi a quelli didattici.
“Apriti museo” è il tema scelto per il 2023 con l’intento di parlare ai bambini di inclusività e di accoglienza. L’edizione 2023 vuole inoltre presentare ai musei e alle famiglie un’altra tematica di grande importanza, quella dell’accessibilità museale.
Il Ministero della cultura ha rinnovato, come di consueto, il patrocinio all’iniziativa e sono tanti i luoghi della cultura statali che ospiteranno eventi e attività per tutte le età.
Il testimonial d'eccezione
Testimonial d’eccezione è Greg Heffley, il celebre protagonista di Diario di una schiappa, la serie best seller di Jeff Kinney. Greg sarà anche il protagonista del Taccuino F@Mu, la pubblicazione distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti alle iniziative che, per la prima volta, sarà redatta in linguaggio Easy to Read: un metodo semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti.
Tutti i dettagli dell’evento, i musei aderenti e le modalità di partecipazione su www.famigliealmuseo.com
I musei da visitare in Sardegna con Famiglie al museo
Museo archeologico nazionale di Cagliari Cagliari
E-mail: man-ca.prenotazioni@cultura.gov.it
Museo nazionale "Giovanni Antonio Sanna" Sassari
E-mail: drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@cultura.gov.it