Per un weekend perfetto

Il fascino dell'autunno in Slovenia, una terra tutta da scoprire

Cuore verde dell'Europa, la Slovenia, seppur piccola nelle dimensioni, si caratterizza per la straordinaria diversità dei suoi territori, ciascuno con una storia, paesaggi unici e peculiari prelibatezze eno-gastronomiche

Il fascino dell'autunno in Slovenia, una terra tutta da scoprire
Pubblicato:

Un’immagine magica di un colorato paesaggio autunnale. Il profumo dei prodotti freschi e dei frutti autunnali che ci invitano a sederci a tavola. Una nuova vendemmia che riempie le botti nelle cantine. Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali visitare la Slovenia in autunno. Un Paese che, seppure piccolo nelle dimensioni, si caratterizza per la straordinaria diversità dei suoi territori, ciascuno con una storia, paesaggi unici e peculiari prelibatezze eno-gastronomiche.

Geograficamente e culturalmente vicino alla nostra Penisola, la Slovenia rappresenta un vero e proprio cuore verde d'Europa in cui la sostenibilità e il rispetto per la natura simboleggiano valori imprescindibili. Se siete alla ricerca di una meta suggestiva per un perfetto long weekend autunnale, avete trovato ciò che fa assolutamente al caso vostro: la Slovenia, con tutti i suoi incantevoli tesori paesaggistici e le infinite opportunità da non lasciarsi sfuggire, rappresenta infatti la cornice ideale per un'esperienza indimenticabile.

(Crediti immagini: Ente Sloveno per il Turismo)

Tantissime città da scoprire

La Slovenia, come detto, è un Paese piccolo, ma altamente variegato al suo interno. Ogni singola città infatti, raggiungibile percorrendo distanze piuttosto brevi, è caratterizzata da una vasta gamma di specificità architettoniche, naturali e locali, la maggior parte tutelate come patrimonio culturale.

Il suo cuore pulsante è la verde Lubiana, la Capitale progettata dal celebre architetto Jože Plečnik. Attraversata dal fiume Ljubljanica, presenta ponti pittoreschi, un animato mercato principale ed è circondata da parchi e aree naturali protette. Nella parte orientale della Slovenia, invece, si trova Maribor – Pohorje, cittadina immersa in verdi alture percorse da sentieri escursionistici, piste ciclabili e da sci, nel cui centro sorge anche la vite più antica del mondo.

Ma ancora di grande interesse sono Celje, la casa di una delle più potenti famiglie nobili europee e ricca di tesori archeologici, Kranj, detta anche la capitale delle Alpi slovene e cuore culturale del Paese, e Capodistria, la città storica di "centinaia di soli" che decorano i palazzi veneziani medievali, nonché ponte tra il mondo carsico e quello submediterraneo.

Passeggiando per una delle affascinanti città slovene nelle giornate autunnali, sarà difficile evitare l’odore delle caldarroste che si diffonde per le strade e le piazze. Fermatevi dai venditori ambulanti di castagne e concedetevi un cartoccio. Ci sta bene anche un bicchiere di mosto e, nelle giornate più fredde, il vin brulé.

Le cantine slovene di mosto e vino novello

L'autunno è una festa per i viticoltori e i vinai poiché è il momento della vendemmia. Saranno lieti di invitarvi a provare il mosto e ad assaggiare altre prelibatezze fatte in casa.

I vini selezionati delle tre regioni vinicole slovene con i 9 distretti vinicoli sono tra i migliori al mondo per qualità. A causa delle differenze di luogo, clima e metodi di invecchiamento, ciascuna regione vinicola ha la propria selezione di varietà. I vigneti sloveni sono situati proprio al centro della fascia viticola europea.

Questa fascia, che corrisponde alla posizione ideale per la vite, è la stessa dove si trovano, ad esempio i vigneti della Borgogna in Francia. Gli influssi combinati del clima e del suolo permettono alla Slovenia una maggiore varietà di offerta di vini. Qui crescono ottimamente ben 52 tipi di viti!

Il giorno di San Martino è particolarmente allegro e festoso nelle cantine perché poi, secondo la tradizione, il mosto si trasforma in vino novello.

Una cultura culinaria di grande qualità

Proprio come accade nella nostra Penisola, anche in Slovenia la cultura del cibo e della buona cucina rappresenta un elemento decisamente importante.

L'autunno è poi una stagione perfetta per coccolare le vostre papille gustative. I prodotti freschi dei campi, frutteti, vigneti e piantagioni, arricchiscono ogni piatto che si trova sulla vostra tavola. Per questo motivo vale la pena visitare gli eventi e i festival gastronomici autunnali, dove si sente il profumo delle bontà fresche di casa. Alcuni di loro sono dedicati ai doni o ai frutti dell'autunno, altri invece vi portano a intraprendere un viaggio tra le specialità della cucina locale.

Se preferite concedervi un delizioso pranzo o una cena al caldo, visitate le trattorie e i ristoranti selezionati che provvedono ai menu tematici per piaceri gourmet.

La settimana dei ristoranti è l'unica occasione per scoprire i fascini della cucina slovena d'eccellenza. Se vi piace mangiare bene, allora visiterete senz'altro uno dei 105 ristoranti partecipanti, dove gli chef faranno un particolare sforzo per non lasciarvi indifferenti.

Per avere maggiori informazioni sulla ricca varietà eno-gastronomica della Slovenia, è possibile consultare il sito Taste Slovenia, una pagina Web creata ad hoc per permettervi di conoscere più da vicino quello che è il mondo della cultura culinaria slovena.

Le passeggiate tra un foliage coloratissimo

In autunno la natura si veste di un mantello colorato. Ogni foglia è come un fiore colorato nella sua calda tonalità.

Ed è questa sinfonia colorata che invoglia molte persone a fare una passeggiata su un tappeto di foglie e ad andare in alto per godere di splendide viste autunnali. Alcuni angoli della Slovenia meritano una visita soprattutto in autunno per la loro bellezza pittoresca.

Tra i tantissimi luoghi suggestivi per il foliage autunnale troviamo la via verso Slemenova špica, un percorso caratterizzato da prati alpini e larici con una spruzzata d’oro, quella per Slivnica, con una vista pittoresca sul lago intermittente di Cerknica da un lato e Snežnik dall’altro, per lo Slavnik, dalla cui cima si apre un panorama mozzafiato dove si può vedere fino al mare Adriatico, alle Alpi Giulie e alle Dolomiti, o per Ojstrica, una collina lungo la sponda meridionale del Lago di Bled.

Visitare le "osmizze"

In passato, durante il regno di Maria Teresa d’Austria e dell’imperatore Giuseppe II, gli agricoltori della Slovenia mediterranea e carsica avevano il diritto di vendere i loro raccolti e il vino otto giorni all’anno senza tasse. Da qui il nome delle “osmizze” che ancora oggi si trovano soprattutto nel Carso, nella Valle del Vipava e nell’Istria slovena. Si tratta di una sorta di mescita improvvisata per l’occasione, la cui tradizione risale a più di 200 anni fa.

Di solito sono aperte due volte all’anno, in autunno e primavera, per dieci giorni e allora vale la pena provare le prelibatezze e i vini tipici locali.

La cultura slovena con mostre in gallerie e musei

Quando arrivano le fredde brezze autunnali e le giornate di pioggia, viene più voglia di ritirarsi all’interno. Che ne dite di visitare qualche mostra interessante o una collezione museale?

Non mancano gallerie e musei in Slovenia dove sono conservati numerosi oggetti preziosi che testimoniano come già dall’antichità questo territorio fosse notevolmente integrato nel contesto internazionale.

Tra le diverse strutture artistico-culturali da prendere in considerazione troviamo il Museo nazionale della Slovenia, dove tra gli altri reperti si trova un flauto risalente a 60.000 anni fa appartenuto a un uomo di Neanderthal, considerato lo strumento musicale più antico del mondo, la Galleria Nazionale, in cui vengono conservate le perle dell’arte slovena a partire dal XII fino al XX secolo, la Galleria d'arte moderna MG e il Museo di arte contemporanea MSUM, nelle cui sale si possono ammirare opere più attuali di artisti del XX e XXI secolo.

Ma ancora non conviene lasciarsi sfuggire un giro nei luoghi della storia slovena come all'Ospedale Partigiano Franja o al Museo di Caporetto, o in quelli della scienza, come al KSEVT ossia il Centro culturale di tecnologie spaziali europee o il Museo di scienze naturali della Slovenia.

Prendersi cura del proprio benessere

Con l'autunno, purtroppo, arrivano anche i primi e vari disturbi di salute. Anticipateli e rafforzate il vostro sistema immunitario. Saranno felici di aiutarvi, specialmente nelle terme e nei luoghi di cura naturali sloveni, dove vi prepareranno perfettamente per i giorni più freddi.

Nelle terme e nei centri termali sloveni, potete utilizzare una combinazione di vari trattamenti e fattori naturali per garantire che la vostra resistenza sia la più alta possibile.

Per maggiori informazioni sulla grande varietà di esperienze da vivere in Slovenia è possibile visualizzare il sito ufficiale dell'Ente Sloveno per il Turismo, contattabile anche al numero di telefono +386 1 589 85 50 o all'indirizzo e-mail info(at)slovenia.info.

Seguici sui nostri canali