Il treno del futuro è realtà: il primo convoglio a idrogeno viaggerà in Lombardia
Il primo treno a idrogeno d'Italia è stato inaugurato a Rho Fiera. Viaggerà sulla linea elettrificata Brescia-Iseo-Edolo
Si chiama Coradia Stream a idrogeno ed il primo treno a zero emissioni che viaggerà in Italia. Il convoglio del futuro, dunque, è realtà: progettato per la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, gestita da Ferrovienord e Trenord, sostituirà gli attuali treni diesel.
Il primo treno a idrogeno d'Italia viaggerà in Lombardia
La presentazione in pompa magna del primo treno a idrogeno in Italia è avvenuta martedì 3 ottobre 2023 a Rho Fiera, alla presenza del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, del sottosegretario Alessandro Morelli e degli assessori regionali Claudia Terzi, Guido Guidesi e Franco Lucente.
Una tappa cruciale nell'evoluzione verso un nuovo paradigma di trasporto ferroviario sostenibile e un passo avanti verso la decarbonizzazione del nostro Paese.
"Nel 2019 abbiamo lanciato questo progetto che sarà l'inizio della trasformazione del trasporto in Italia - ha detto Michele Viale amministratore delegato di Alstom - Un treno che sostituirà i treni diesel che non necessita di linee particolari. Un treno che sostituirà il trasporto in Italia".
Treni a idrogeno: il futuro dei trasporti
Si tratta soltanto del primo di una serie, per il momento non eccessivamente numerosa, ma comunque che segna un inizio molto importante. Tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025 saranno infatti 14 i treni a idrogeno sulle rotaie di Trenord.
Riduzione delle emissioni
L’inaugurazione di Rho fa seguito all’accordo firmato da FNM e Alstom nel novembre 2020 che prevede la fornitura a Trenord di 6 treni a celle a combustibile a idrogeno, con opzione per ulteriori otto. Il treno a idrogeno si inserisce nell’ambito del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano.
Il Coradia Stream risponde all'obiettivo europeo di ridurre del 100% le emissioni di C02 entro il 2050 ed è il primo treno a zero emissioni dirette di CO2 per l'Italia dotato di celle a combustibile a idrogeno, con una capacità totale di 260 posti a sedere e un'autonomia superiore a 600 chilometri.
"La Lombardia si dimostra ancora una volta la locomotiva di tutto - ha esordito Salvini - Avete fatto un grandissimo lavoro e non perché qualcuno ve l'ha imposto e senza nessuna direttiva. Questo è un green che porta lavoro. Un lavoro fatto grazie a un grande materiale umano che deve fare riflettere. Se mi consentite una battuta è l'unica volta che Bergamo e Brescia si sono messe d'accordo e questo grazie a Trenord".
"Oggi è un giorno di festa. Questo treno è il tipico esempio di come si è fatto squadra un ringraziamento va a tutti quei tecnici e a tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione - ha detto il presidente di Trenord Fulvio Caradonna - partiremo in una zona montana dove sostituiremo i treni a gasolio dando delle risposte ecologiche".
Soddisfatta anche l'assessore Terzi:
"Oggi è una giornata importante per la Regione. Abbiamo visto nascere questo progetto e la scelta di regione di benedire l'idrogeno di Ferrovie Nord è stata una scelta coraggiosa e anche un pochino folle. Abbiamo colto questa opportunità e tutti insieme abbiamo deciso di vivere questa esperienza che oggi ci rende orgogliosi perché presentiamo un treno che siamo convinti cambierà il sistema ferroviario non solo della Lombardia ma a livello nazionale".