Feste e sagre in Basilicata: gli eventi di sabato 7 e domenica ottobre 2023
Tre appuntamenti da non perdere per il vostro fine settimana all'insegna dei sapori lucani
Anche a ottobre non si ferma la voglia di stare insieme, conoscere il territorio e i suoi sapori. E la Basilicata ne offre davvero tantissimi. Sagre e feste paesane proseguono anche con l'autunno e pure questo fine settimana ci sono alcuni eventi da non perdere: ve ne segnaliamo tre in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Basilicata.
Feste e sagre in Basilicata sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: il gusto del Pollino
Un appuntamento relativamente giovane, ma che è già entrato a pieno titolo tra quelli da non perdere. Inizia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 e proseguirà per tutti i fine settimana sino a domenica 12 novembre 2023, Ttlp: il gusto del Pollino a Viaggianello, in provincia di Potenza.
Per due giorni a settimana potrete trovare caldarroste, degustazione di funghi e altri prodotti di bosco, street food, mercatini di prodotti tipici e tanto, tantissimo altro.
Informazioni e maggiori dettagli cliccando qui.
Parco urbano delle cantine di Rapolla
Tradizione, storia e cultura della Basilicata si incontrano in un evento indimenticabile sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 a Rapolla, in provincia di Potenza. La città si veste a festa e mette in mostra i suoi gioielli per la 19esima edizione del Parco urbano delle cantine di Rapolla.
Qui, nel suggestivo scenario delle grotte-cantine, potrete assaporare i prodotti tipici della tradizione lucana, a partire dal vino, naturalmente. Ma anche olio, castagne, peperoni in pastella, peperoni arrostiti con olive nere, cicerchie, sctrascnat, rape, faseul puveridd', i mastazzu e tanto altro.
Informazioni e programma completo cliccando qui.
U Pajis ru Zafaràn
Senise, in provincia di Potenza, è il paese dove si produce il peperone simbolo della Basilicata prodotto a marchio Igp, che diventa “crusco”. E per quattro domeniche, da domenica 8 a domenica 29 ottobre 2023, la località lucana diventa "U pajis ru Zafaràn" (il paese del peperone, appunto).
Presso l’Osservatorio avifaunistico sul Lago di Montecotugno, oasi naturale nel Parco nazionale del Pollino, in armonia con il ritmo della natura, si esalterà il peperone di Senise Igp in ogni suo aspetto. Dopo la visita ai Sentieri dell’Oasi, alla mostra fotografica sulla costruzione
della Diga in terra battuta più grande d’Europa, al Sentiero del Poeta dedicato alla poesia lucana, si partecipa alla preparazione delle famose “serte” (le collane) con spiegazione e curiosità, descrizione e preparazione dei numerosi piatti a base di peperone nell’area ristoro dell’Osservatorio per vivere il peperone a tavola, con pranzo a buffet all’aperto in apposita area pic-nic.