Feste e sagre in Abruzzo: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
La Sagra della castagna roscetta, prodotto tipico abruzzese, tocca quest'anno quota 25 edizioni
Sapete cosa distingue la castagna roscetta da tutte le altre? E ne conoscete il sapore? Se volete scoprirlo da un quarto di secolo c'è un evento che ve lo permette e che questa settimana monopolizza il programma di feste e sagre in Abruzzo. Stiamo parlando della 25esima edizione della Sagra della castagna roscetta, che proprio non potete perdere,
Se cercate l'elenco completo delle sagre in Abruzzo a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.
Feste e sagre in Abruzzo sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
L'appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 a Grancia di Morino, in provincia de L'Aquila, dove torna l'appuntamento con una delle grandi "classiche" dell'autunno abruzzese, organizzata dalla Riserva naturale Zompo lo schioppo con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle associazioni locali.
Due giorni di eventi ed escursioni nei boschi, ma anche degustazioni di prodotti tipici, stand e mercatini di artigianato e intrattenimento per grandi e piccini.
La Sagra della castagna roscetta
La castagna roscetta è la "regina" dei folti e rigogliosi boschi rovetani. La roscetta, varietà autoctona di castagna, è inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali della regione. Il prelibato frutto, grande e rotondeggiante con superficie liscia, di colore bruno rossastro-rosso vivo appena colta (da qui il nome "roscetta") appartiene alla varietà del “Marrone Fiorentino”.
Per le elevate caratteristiche di sapidità, fragranza e sorbevolezza, tutta la produzione della “Roscetta”, considerato tra i migliori marroni prodotti nell’area di mercato del centro Italia, viene utilizzata totalmente allo stato fresco.