Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Quattro eventi "classici" per un fine settimana tutto da vivere
Eventi "classici" che ogni anno richiamano migliaia di visitatori. L'autunno entra nel vivo e in Piemonte il programma di sagre e feste si fa sempre più ricco. Anche questo weekend ci sarà da sbizzarrirsi: noi proviamo ad aiutarvi segnalandovi (senza voler far torto a nessuno) quattro eventi da non perdere sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Piemonte.
Feste e sagre in Piemonte sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: Fiera della toma
Una "classica" che da 33 anni promuove uno dei prodotti tipici del territorio. Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 a Condove, in provincia di Torino, va in scena il tradizionale appuntamento con la Fiera della toma.
Buon cibo, degustazioni, mostre, intrattenimento, eventi sportivi: per due giorni ci sarà davvero di tutto per stare insieme e divertirsi.
Maggiori dettagli e programma completo cliccando qui.
Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla
Una doppia festa da non perdere. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 Andezeno, in provincia di Torino, ospita la 48esima Sagra del cardo diritto bianco avorio e festa della bagna cauda, in contemporanea con la 28esima Sagra della cipolla piattellina denominata la bionda.
In mostra ci saranno prodotti locali e autoctoni del territorio, protagonisti di una storica ed autentica sagra di paese.
Nella mostra mercato potrete trovare i cardi e le cipolle piattelline, varietà pregiate conosciute in tutto il mondo per le loro ottime caratteristiche gastronomiche, zucche ornamentali e commestibili in collezione, collezione di peperoncini in vaso e frutti, degustazione ed asporto della strepitosa bagna cauda. Insomma, un fine settimana da non perdere, cui faranno da contorno anche il banco di beneficenza, la sfilata dei personaggi storici e folkloristici, intrattenimento musicale, intrattenimento acrobatico, passeggiate a cavallo e molto altro.
Prenotazione gradita solo al numero di telefono: 3288847906
Fiera nazionale del tartufo
Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati e amati del Piemonte. E per due domeniche, 1 e 8 ottobre 2023, a Montiglio Monferrato in provincia di Asti si celebra questa prelibatezza con la Fiera nazionale del tartufo.
Il programma è davvero ricchissimo, e comincia con il "classico" raduno dei tartufai e con il mercatino dei prodotti tipici locali. Potrete trovare un po' di tutto, dai dolci alla nocciola ai vini, dal miele alle grappe e via dicendo.
Sarà anche l'occasione per conoscere il territorio con tante iniziative, che renderanno unico il programma.
Per tutti i dettagli cliccate qui.
Festa Medievale di Volpiano
Per i piemontesi, ma non solo, è impossibile non conoscere la Festa Medievale di Volpiano: si tratta dell’evento clou del nostro territorio, una manifestazione in grado senza dubbio di affascinare e entusiasmare i suoi ospiti. Parliamo di un’iniziativa che, nel suo genere, è la più grande d’Italia, giunta quest’anno alla settima edizione nella località in provincia di Torino.
All’orizzonte c’è la celebre rievocazione del De Bello Canepiciano, illustre appuntamento segnato in rosso sul calendario: Volpiano tornerà indietro nel tempo nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.
Ma il programma è davvero ricchissimo: per scoprire tutto quello che c'è da fare cliccate sul link sottostante.
DA PRIMA TORINO: Festa Medievale di Volpiano, è in arrivo la rievocazione del De Bello Canepiciano