Fuori programma curioso

Capotreno... perde il treno. Il macchinista cerca un sostituto tra i passeggeri

L'annuncio dall'altoparlante: "Se a bordo è presente un capotreno, è pregato di mettersi in contatto col personale di bordo"

Capotreno... perde il treno. Il macchinista cerca un sostituto tra i passeggeri
Pubblicato:
Aggiornato:

Sembra un racconto da film comico, e invece è successo davvero. Niente di grave, per carità, ma una vicenda curiosa che fa sorridere. Perché è capitato a tutti di perdere il treno, ma se a non riuscire a salire è il capotreno allora la questione è diversa. In più, per aggiungere un tono ancora più curioso alla vicenda, c'è anche l'annuncio dall'altoparlante da parte del macchinista, che ha cercato un sostituto del capotreno tra i passeggeri...

Capotreno... perde il treno

E' successo nei giorni scorsi in provincia di Monza, tra le stazioni del capoluogo e quella di Carnate, lungo l'asse ferroviario che porta in direzione di Lecco. A raccontarlo è il nostro portale locale Prima Monza, contattato da un pendolare che ha assistito all'insolita scena.

Il treno era partito regolarmente da Milano Porta Garibaldi dopo le 17 di mercoledì 27 settembre 2023, raggiungendo Monza senza intoppi. Poi qui succede il patatrac.

Probabilmente a causa di una distrazione, il capotreno non riesce a risalire a bordo del convoglio, che invece riparte senza che il macchinista si accorga di nulla. E’ solo nei pressi della stazione successiva (Monza Sobborghi) che i funzionari, presumibilmente allertati dalla Centrale operativa, si rendono conto dell’accaduto. Ma a quel punto è troppo tardi e la topica assume contorni sempre più grotteschi. Dagli altoparlanti del convoglio i passeggeri sentono gracchiare una voce che porta un quanto mai curioso appello:

"Se a bordo è presente un capotreno, è pregato di mettersi in contatto col personale di bordo".

Imbarazzo, risate e la sosta saltata

Un annuncio che non suscita preoccupazione tra i tanti pendolari presenti sul convoglio, piuttosto imbarazzo e qualche risata. Ma un'altra "sorpresa" è in arrivo. Il treno infatti salta la fermata di Arcore e tira dritto verso Carnate, dove si ferma per attendere il capotreno, nel frattempo salito a bordo della corsa successiva per raggiungere il "suo" convoglio.

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. Tranne per qualcuno. Sì, perché i passeggeri diretti verso Arcore sono stati costretti a scendere alla fermata successiva e a riprendere un treno (peraltro in ritardo di 15 minuti) per tornare indietro.

Il racconto del pendolare

"Un fatto increscioso - ha commentato il lettore di Prima Monza, anch’esso appiedato alla stazione “sbagliata” - Il treno è rimasto senza capotreno ed è stata soppressa una fermata, il tutto mascherando le vere cause del disservizio, ovvero che il treno da Monza è ripartito dimenticando il capotreno a terra. Dal sito e dall’applicazione di Trenord, la fermata di Arcore risultava erroneamente effettuata, di fatto cancellando ogni traccia dello sgradevole episodio".

Contattata in merito, Trenord ha confermato l’accaduto definendolo un "errore umano" frutto di una incomprensione, spiegando che il treno non è stato fatto fermare ad Arcore bensì solo a Carnate poiché quest’ultimo, essendo uno scalo più grande e dunque con più binari a disposizione, avrebbe reso più semplice il ricongiungimento tra il capotreno e il locomotore. La sicurezza dei pendolari, comunque, non è mai stata messa a rischio. L’azienda si è inoltre detta costernata per l’episodio, scusandosi per il disagio con tutti i passeggeri rimasti spiacevolmente coinvolti.

 

Seguici sui nostri canali