Lo skyline da brividi di Milano
I luoghi migliori da cui avere una prospettiva differente della metropoli lombarda
Milano, la capitale economica e culturale d'Italia, è una città di straordinaria bellezza e storia. Per apprezzarne fino in fondo la magnificenza, però, niente è più suggestivo che ammirare questa metropoli da un punto di vista sopraelevato. Tanti sono infatti i luoghi da cui è possibile godere di sensazionali vedute panoramiche sul capoluogo della Lombardia.
Duomo di Milano
Nel nostro giro di Milano dall’alto, non si può non partire dal Duomo, gioiello dell’architettura gotica e cuore pulsante della città. Dalla cima di questo imponente monumento si apre, infatti, un panorama da brividi che dalla piazza centrale si perde all’orizzonte abbracciando tutta la metropoli.
Soprattutto al tramonto, il sole colora di rosso e arancione gli archi e le splendide guglie che caratterizzano la terrazza del Duomo, facendo risplendere l’iconica Madonnina. Uno spettacolo da non lasciarsi assolutamente sfuggire.
Galleria Vittorio Emanuele
Nel centro di Milano, poi, si trova anche la Galleria Vittorio Emanuele, un passaggio coperto che collega corso Vittorio Emanuele II con piazza Cesare Beccaria.
Dall’ingresso situato in via Silvio Pellico è possibile salire sulla vetta di questa monumentale struttura la cui highline, fatta di diverse passerelle, offre un incantevole colpo d’occhio sulle guglie e sulla statua della Madonnina del Duomo.
Torre del Filarete e Torre Branca
Ammirare lo skyline di Milano è possibile anche dall’alto di due torri distanti poche centinaia di metri l’una dall’altra. La prima è la Torre del Filarete, alta 70 metri, che rappresenta l’ingresso principale del celebre Castello Sforzesco.
La seconda, invece, all'interno del vicino Parco Sempione, è la Torre Branca. Disegnata da Giò Ponti, è alta 108 metri e presenta una struttura in acciaio che offre una vista a 360 gradi su tutta Milano.
Palazzo Lombardia
Con i suoi oltre 160 metri d’altezza, Palazzo Lombardia, sede della Giunta regionale, è sicura-
mente l’edificio da cui godere una delle vedute più mozzafiato di Milano. Aperto gratuitamente al pubblico in determinate occasioni, è possibile salire fino al 39° piano dove si trova il Belvedere da cui poter ammirare tutta la città nella sua maestosità.
Dall'alto non solo si riesce a scorgere la Stazione Centrale, i grattacieli di Gae Aulenti e la vetta dello stadio San Siro, ma con la vista, nei giorni senza foschia, si intravede persino il meraviglioso paesaggio delle Alpi in lontananza.
Il Pirellone
Sede della Giunta di Regione Lombardia fino al 2011 e poi del Consiglio regionale, il Pirellone, così comunemente noto ai milanesi, è alto 127 metri e rappresenta un grattacielo storico della città, disegnato da Giò Ponti, che si staglia davanti alla Stazione Centrale.
La vista che si gode dal Belvedere al 31° piano è impagabile, un colpo d’occhio privilegiato e sopraelevato sull’intrico dei binari ferroviari. Salire in cima al Pirellone è possibile solo in occasione di determinati eventi.
La Triennale di Milano
Al secondo piano di questo centro culturale e Museo del Design si trova un’affascinante terrazza da cui è possibile osservare da un lato la zona Garibaldi con i suoi nuovi imponenti grattacieli, dall’altro quella del Castello Sforzesco e della cattedrale del Duomo.
La Triennale rappresenta il luogo ideale per gli amanti dell'arte e del design che vogliono ammirare la città in un contesto creativo e contemporaneo.