Giro d'Italia 2024: si partirà da Torino? Tutti gli indizi
La presentazione della partenza è prevista proprio al grattacielo di Regione Piemonte, nella città all'ombra della Mole
Manca solo l'ufficialità: l'edizione 107 del Giro d'Italia 2024 partirà da Torino. Sono tanti gli indizi che suggeriscono infatti un inizio sotto la Mole.
Giro d'Italia 2024: si partirà da Torino
Il Giro d'Italia 2024 partirà da Torino. Come racconta Prima Torino, sono diversi gli indizi che sembrano portare verso una conclusione. Il primo è la data di partenza, fissata per sabato 4 maggio 2024, che coincide con il 75º anniversario della tragedia di Superga. Il secondo è la presentazione della partenza, prevista al grattacielo della Regione a Torino il prossimo 9 ottobre 2023.
Elementi che fanno pensare che l'edizione 2024 del Giro d'Italia, la 107esima, avrà inizio proprio nella città capoluogo del Piemonte, come già accaduto nel 2021 quando il campione piemontese Filippo Ganna si è aggiudicato la cronoprologo.
Il percorso del Giro d’Italia 2024 verrà svelato in due parti: il 9 ottobre verrà comunicata la sede della Grande Partenza e si scopriranno i dettagli delle prime tre frazioni; il 13 ottobre, invece, gli organizzatori di RCS Sport alzeranno il velo su tutte le altre tappe della Corsa Rosa.
Ipotesi tappe
Ancora nel campo delle ipotesi invece le tappe della Corsa Rosa che verranno svelate solo il 13 ottobre 2023. Ma qualche indiscrezione c'è...Sembra infatti che domenica 5 maggio 2024, la corsa sia destinata a raggiungere Oropa per commemorare il 25º anniversario dell'epica impresa di Marco Pantani. Nel lontano 1999, il "Pirata" compì un'incredibile rimonta durante la salita a Oropa, superando tutti i suoi rivali dopo un salto di catena all'inizio dell'ascesa.
Lunedì 6 maggio 2024, invece, si ipotizza una tappa da Novara ad Alba. Altre indiscrezioni parlano, infine, di una conclusione a Roma, come già successo nella scorsa edizione. Il giorno precedente, ovvero in occasione della penultima tappa, dovrebbe essere affrontato il Monte Grappa.