Un fine settimana con temperature estive: previsioni meteo Lombardia
Sarà un weekend all'insegna del sole e di giornate miti
Ancora giornate soleggiate con temperature estive durante il pomeriggio sulla Lombardia per il fine settimana.
Un fine settimana all'insegna del sole: previsioni meteo Lombardia
La situazione pare destinata a durare anche per buona parte dei prossimi sette giorni. Un'anomalia termica anche di 6 gradi oltre la norma che spinge a riflettere sui cambiamenti del clima anche sulla nostra regione.
- Venerdì 29 settembre: soleggiato e limpido. Le temperature massime sulla Lombardia si aggireranno tra i 26 e i 28 gradi.
- Sabato 30 settembre: soleggiato e limpido. Minime sopra la media tra i 15 e i 17 gradi, massime decisamente estive tra i 27 e i 29 gradi.
- Domenica 1° ottobre: soleggiato e limpido. Anche in questo caso le minime si attesteranno tra i 16 e i 18 gradi, mentre le massime sfioreranno i 27/29 gradi.
Ecco che cosa provoca tutto questo caldo
Il caldo che si è registrato in questi giorni e che sarà previsto per questo weekend rappresenta di certo un'occasione per tutti per trascorrere del tempo all'aria aperta, tuttavia ricordiamo che queste alte temperature, quasi estive, sono decisamente fuori stagione e sono dovute alle conseguenze del cambiamento climatico.
Come ribadisce il nostro esperto meteo Christian Brambilla, avere per circa l'80% dell'anno temperature sopra media e solo il 10% sottomedia comporterà effetti sempre più drammatici per il nostro pianeta.
Ecco, ad esempio, qui di seguito due foto comparative del Ghiacciaio della Tribolazione (Gruppo del Gran Paradiso): la prima è stata scattata nel 1890, mentre la seconda nel 2020. La differenza tra le due immagini è impressionante.