Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Dalla cipolla di Certaldo alle feste dell'uva, senza dimenticare un classico, polenta e cinghiale
Toscana, terra di profumi, sapori e gusto. E dove trovare tutto questo, anche in autunno? Ma naturalmente nel lungo elenco di feste e sagre che anche questo fine settimana animeranno la regione. E allora - senza voler far torto a nessuno - vi segnaliamo quattro eventi da non perdere sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Toscana. Buon divertimento e... buon appetito!
Feste e sagre in Toscana sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: Feste dell'uva
Autunno, vendemmia, vino. E in questo fine settimana saranno ben due le "classiche" feste dedicate all'uva. Partiamo dalla più giovane (che poi di anni ne ha 40...), la Festa dell'uva di Aulla, in provincia di Massa, che si svolgerà sabato 30 settembre 2023.
Stand enogastronomici, mercatino di prodotti tipici a km 0, artigianato locale e spettacoli per grandi e piccoli, per una giornata da vivere insieme.
Ancora più storica, in provincia di Grosseto, è la 54esima Festa dell'uva che si terrà da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023 a Cinigiano.
Sarà una grande festa, con le sfilate allegoriche delle contrade, spettacoli dal vivo, tornei di carte, iniziative in grado di accontentare davvero tutti. E ovviamente l'ottima cucina locale con tutte le migliori specialità del territorio.
Programma completo e dettagli cliccando qui.
Sagra della polenta e del cinghiale
Può mancare in Toscana una sagra dedicata al cinghiale? Ma naturalmente no. A Paterno di Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa la Contrada San Bartolomeo organizza una sagra davvero gustosa: la Sagra della polenta e del cinghiale, che quest'anno tocca quota 14 edizioni e che si svolgerà da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023, per il secondo fine settimana consecutivo.
Il menù è davvero ricco, a partire dalle tante varietà di polenta (tra cui quella "a palle", macinata su pietra e condita con sugo di cinghiale, salsicce e funghi, porri e pancetta o anche olio e formaggio).
E poi i grandi classici: dal cinghiale in umido ai primi, dalle carni alla brace agli affettati, per accontentare proprio tutti i palati.
Per informazioni e programma completo cliccate qui
Cipolla di Certaldo in sagra
E' una vera e propria eccellenza gastronomica, celebrata nel tempo in tutto il mondo (basti pensare che ne parlò anche il Boccaccio nel Decamerone). E' lei, la cipolla di Certaldo, a cui nella località in provincia di Firenze è dedicata in questi giorni una sagra davvero speciale. Cipolla di Certaldo in sagra si tiene da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023 e tutte le sere potrete gustare una cena prelibata, realizzata con prodotti tipici del territorio.
Domenica 1 ottobre 2023, poi, il pranzo contadino, che avrà anche una valenza solidale (il ricavato andrà a favore degli agricoltori dell'Emilia Romagna danneggiati dall'alluvione). E poi molto altro.