Weekend gustoso

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Tartufo e birra, sughitti e polentone: tre proposte per un fine settimana davvero succulento

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:

La cucina tradizionale delle Marche è ricca di specialità tutte da gustare. E dove trovarle se non in sagre e feste paesane? Eventi che non si fermano con l'arrivo dell'autunno e che proseguono a spron battuto. Tra i tanti - senza voler far torto a nessuno - ve ne consigliamo tre tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 nelle Marche.

Se cercate l'elenco completo delle sagre nelle Marche a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre nelle Marche sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Il tartufo è uno dei "principi" delle tavole italiane. E ad Apecchio, in un suggestivo lembo dell’Appennino Umbro- marchigiano, esteso tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino, si incontra con un'altra specialità nostrana, la birra.

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 torna infatti  Tartufo e Birra-Mostra Mercato del Tartufo, un evento molto atteso da turisti e gourmet che, quest’anno, giunge alla 41esima edizione.

Un long weekend durante il quale Apecchio celebra tre giorni dedicati alla valorizzazione delle sue molteplici eccellenze, in primis tartufo e birra.

Una rassegna davvero unica, che comprende anche musica, divertimento, mercati e tante occasioni per divertirsi e mangiare bene.

Maggiori informazioni qui.

Sagra dei sughitti

Sapete cosa sono i sughitti? Si tratta di una leccornia a base di mais, noci e mosto d’uva che celebra il frutto del lavoro dei campi e le tradizioni più autentiche. E da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 in provincia di Macerata c'è un evento tutto dedicato a loro. A Montecassiano va in scena la Sagra dei sughitti, che mette in mostra un prodotto De.Co. (denominazione comunale) decisamente prelibato.

Nello splendido scenario di uno dei borghi più caratteristici d'Italia si svolge la 48esima edizione di una festa diventata una "classica" da non perdere, nella quale potrete assaggiare vere golosità, tra cui  (solo per citarne alcune frittelle di polenta, castagne, il tradizionale vino cotto ed anche il gelato ai sughitti).

Si comincia già il venerdì sera con l’apertura delle caratteristiche taverne che vedranno protagonisti stornelli tradizionali e musica. In programma anche una speciale cena “co lo lesso”, ossia con diverse proposte di carni locali cotte con la tipica preparazione a fuoco lento.

E poi installazioni, mostre, mercatini e intrattenimento: insomma, non fatevelo raccontare, andateci!

Informazioni, programma completo e dettagli qui. 

Sagra del polentone

Autunno e polenta vanno da sempre a braccetto. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 a Curetta di Servigliano, in provincia di Fermo, torna la tradizionale Sagra del Polentone. Il polentone della tradizione, prodotto con farina locale e tagliato a filo,

Le specialità "regine" della festa saranno il polentone rosso al ragù tradizionale di carne e il polentone bianco alla boscaiola con funghi prosciutto cotto e besciamella. Non manca poi la tradizionale grigliata di carne ad accompagnare il tutto.

Informazioni e dettagli cliccando qui.

Commenti
Cerioni Simonetta

Sono molto felice. Ma sono veramente dispiaciuta che non è stata menzionata la SAGRA DELL' UVA A CUPRAMONTANA paese del Verdicchio in provincia di Ancona

Seguici sui nostri canali