Da non perdere

Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

A Foligno il Festival nazionale dei primi piatti, ad Assisi la Festa delle salvie

Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi l'ha detto che sagre e feste finiscono con l'estate? Se cercate momenti per stare insieme, gustare ottimi piatti e conoscere le peculiarità di un territorio speciale allora dovete per forza fare un salto in Umbria. Questo fine settimana vi segnaliamo due eventi da non perdere sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Umbria.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Umbria a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre in Umbria sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: Festa delle salvie

Il mese di ottobre è dedicato a San Francesco, un Santo che amava infinitamente la natura. E ad Assisi, "patria" di uno dei Santi più noti e amati d'Italia, non potevano mancare le celebrazioni. Per tre fine settimana (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023, sabato 7 settembre e domenica 8 settembre 2023, sabato14 settembre e domenica 15 settembre 2023) al Lavandeto va in scena la Festa delle salvie e del giardino.

Una rassegna che permetterà ai visitatori di trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura: in questo caso, il giardino delle salvie ornamentali e il giardino delle erbe aromatiche, i laghetti con ninfee e loti, i giardini con piante da secco con lunghissime fioriture, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi.

Dato che ottobre è il mese migliore per realizzare il giardino viene anche organizzata una mostra mercato con la collezione di piante e i  prodotti alla lavanda. Durante le due giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire e conoscere piante bellissime e profumate ideali anche per i vostri spazi verdi.

Per maggiori informazioni e dettagli cliccate qui.

Il Festival dei primi piatti d'Italia

Pasta, riso, gnocchi, zuppe. L'Italia è famosa nel mondo anche per i suoi primi piatti. E forse non tutti sanno che c'è una rassegna dedicata proprio a loro che nel fine settimana raggiunge la 24esima edizione. A Foligno, in provincia di Perugia, da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023 va in scena  il primo e unico Festival nazionale dei primi piatti.

La manifestazione vedrà anche la presenza di numerosi chef, che saranno protagonisti di laboratori e dimostrazioni, oltre naturalmente a preparare gustosissimi primi piatti tipici di varie zone d'Italia.

Non mancheranno neppure intrattenimento e spettacolo, con grandi ospiti.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

 

Commenti
Giuseppina Martinalli

Meravigliosa Umbria,hai catturato dapprima il mio ❤️,ora stai catturando pure il mio palato con le tue delizie!!! Il tutto offerto con immensa ospitalità e dolcezza dalla tua gente!!! Quanto vorrei poter vivere quaggiù se trovassi lavoro.....mai smettero' di sperare!!!!! Grazie Splendida Umbria!!!!! Giusy Valtellina

Seguici sui nostri canali