Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Radicchio, funghi porcini e polenta per un weekend all'insegna del gusto
Settembre è ormai alle spalle e l'autunno è arrivato. Ma chi lo dice che sia finito il tempo dei divertimenti. Anche in Emilia Romagna continuano feste e sagre per stare insieme e mangiare ottimi prodotti della cucina locale e stagionale. Senza voler far torto a nessuno, ve ne indichiamo tra da non perdere sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Emilia Romagna.
Feste e sagre in Emilia Romagna di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: Fiera del fungo di Albareto
L'autunno è stagione di funghi. E qual è il "re" di questa specialità? Ma naturalmente lui, il porcino. Che verrà degnamente celebrato da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 ad Albareto. Forse non tutti sanno che nella cittadina in provincia di Parma c'è addirittura un museo dedicato al porcino, ma anche un appuntamento che da 26 anni delizia i palati. Parliamo della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto che ogni anno porta in zona appassionati, buongustai e intenditori.
Stand gastronomici, degustazioni, menù a tema, ma anche mostre, show cooking, eventi e musica animeranno il fine settimana.
Per chi ama i tartufi, poi, ci saranno anche quelli. La rassegna è gemellata con la Fiera del Tartufo Bianco di Alba, e dalle Langhe arriveranno anche numerosi coltivatori e produttori.
Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.
Festa della polenta di Soragna
I funghi si accompagnano sempre bene con la polenta. E sempre restando in provincia di Parma c'è una festa che fa per voi. A Soragna torna la Festa della polenta, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.
Il menù è davvero ricco e da leccarsi i baffi: asinina con polenta, guancialino con polenta, polenta Consa al ragù, polenta fritta e polenta e gorgonzola. Ma anche stinco, mariola, hamburger, patatine fritte, dolci e tante altre golosità.
Domenica 1 ottobre 2023, poi, alle 16 grande cottura di polenta col ragù e distribuzione gratuita. Ma non mancheranno anche esibizioni e intrattenimenti per tutti.
Per maggiori informazioni e programma cliccate qui.
Sagra del radicchio di Bosco Mesola
Spostiamoci poi in provincia di Ferrara, dove a Bosco Mesola, va in scena una delle sagre più amate del territorio: la 21esima edizione della Sagra del Radicchio di Bosco Mesola.
Qui dal 23 settembre a lunedì 2 ottobre 2023 potrete godere di ottimi piatti a base di radicchio, dal risotto alle lasagne, ma anche di altre specialità, dal cervo alla polenta col baccalà. Gran finale con salame di cioccolato e dolci a radicchio. e!
Per maggiori informazioni cliccate qui.