L'onorevole ci scrive

Le nostre armi ai tempi del Coronavirus tra Politica e Scienza

Fabiola Bologna, medico e politico, deputata del Movimento 5 Stelle.

Le nostre armi ai tempi del Coronavirus tra Politica e Scienza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Coronavirus ci ha imposto una riflessione sul nostro modo di vivere ma ci ha dato anche l’opportunità di comprendere i nostri punti di Forza.

Abbiamo un Sistema Sanitario Nazionale che nonostante tutto è formato da professionisti sanitari che operano in strutture Ospedaliere pubbliche e private e nei servizi territoriali, che hanno dimostrato grande senso del dovere mettendosi al servizio della Comunità senza risparmiarsi. Abbiamo comunità di cittadini consapevoli e responsabili che con grande senso civico hanno seguito le Indicazioni del Governo che prende decisioni in Base alle Valutazioni Tecnico Scientifiche. Abbiamo compreso la complessità della Ricerca Medico Scientifica e la dedizione dei nostri Scienziati che stanno studiando un fenomeno nuovo sia per capire il meccanismo di contagio animale-uomo e quindi cercare le soluzioni affinché non si possa ripetere sia per studiare la Cura e giungere alla disponibilità del Vaccino contro il coronavirus.

Dobbiamo lavorare molto sulla comunicazione perché il linguaggio Medico Scientifico non sempre é comprensibile a chi non ha una formazione specifica e questo può creare incomprensioni. Per cui bisogna utilizzare un Linguaggio Tradotto nel Quotidiano.

La dialettica scientifica la lasciamo agli Scienziati che devono evitare il piano televisivo o giornalistico per confrontarsi ma lo faranno nelle sedi opportune. Soprattutto se sono Esperti che lavorano per il Governo, quando si é presa una decisione questa deve essere trasmessa con una voce condivisa e univoca e comunicata dalla istituzione!

Evitiamo di confondere i cittadini per qualche ora di visibilità!! Ai giornalisti che hanno un ruolo molto importante per la informazione, chiediamo una particolare Etica e Responsabilità in questo momento, devono opporsi alla strumentalizzazione politica o di parte. Auspichiamo che almeno in questa circostanza siano esempio di Cittadini Responsabili! Infine ringrazio i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari che sono in trincea e lavorano H24 per la tutela della nostra salute. E per tutti noi consiglio di seguire i principi di precauzione e prudenza.

 

On. Dott.ssa Fabiola Bologna
Medico e Politico

Seguici sui nostri canali