Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Quattro appuntamenti da non perdere per gustare specialità tipiche e stare in compagnia
In Piemonte si sta insieme tutto l'anno. Anche con la fine dell'estate il calendario di sagre e fiere paesane rimane ricchissimo. Ma come si fa a scegliere tra un'offerta così vasta? Noi vi suggeriamo - senza voler far torto a nessuno - quattro eventi per sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Piemonte.
Feste e sagre in Piemonte sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: Fiera della zucca
Un evento atteso, ancora di più dopo tre anni di stop. A Piea, in provincia di Asti, sabato 23 settembre 2023 torna la Fiera Nazionale della Zucca - La Zucca delle meraviglie: bancarelle, cibo, musica, intrattenimento e molto altro
Dall'antipasto al dolce, tantissimi piatti a base di zucca: lingua salmistrata con bagnetto di zucca, parmigiana di zucca, flan di cucurbita con fonduta di raschera, crema di zucca con crostini, agnolotti di zucca con lardo, tritata di fassone con zucca marinata, zucca fritta, polpette di zucca alle erbe aromatiche e dolce alla zucca
Domenica 24 settembre 2023 sarà poi il clou dell'evento, con la Camminata della zucca, il mercatino e spettacoli per tutti.
Maggiori informazioni e dettagli qui.
Fiera di San Michele e Sagra delle raviole
Doppio appuntamento a Sampeyre in provincia di Cuneo per vivere un fine settimana in compagnia. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 la Fiera di San Michele va a "braccetto" con la Sagra delle raviole.
tra i tanti eventi, da segnalare domenica 24 settembre 2023 la finale del Campionato italiano Triathlon del boscaiolo, la Fiera della meccanizzazione agricola e mostra zootecnica e i giochi in strada.
Non mancheranno poi mercatini e momenti di intrattenimento per grandi e piccini.
Programma completo e dettagli cliccando qui
Sagra del porcino
Ci spostiamo poi in provincia di Torino, per la precisione a Quassolo, dove da giovedì 21 a domenica 24 settembre 2023 va in scena la diciassettesima edizione della Sagra del porcino.
Fresco sulla moccetta, gustoso nella zuppa o nel sugo dei ravioli alla boscaiola, fritto, in umido, trifolato, accompagnato da polenta e spezzatino.
Ma non mancheranno anche altre specialità, dalle classiche carni alla griglia ai salumi, dai formaggi ai dolci, il tutto accompagnato da vino e birra.
Prenotazioni ed informazioni è possibile contattare il 393.9979831
Festa del vino ad Alba
Per due domeniche il centro storico di Alba, in provincia di Cuneo, diventa una "via del vino". Domenica 17 settembre 2023 (e domenica 24 settembre 2023) si tiene la 25esima edizione della Festa del vino.
Un evento che arriva con l'approssimarsi dell'autunno, la stagione della vendemmia e del vino, e che darà ai visitatori la possibilità di assaggiare alcuni dei vini più famosi e rinomati del Piemonte, ma non solo: da Barolo e Barbaresco a Nebbiolo, Dolcetto d'Alba, Roero e via dicendo.
E poi degustazioni, abbinamenti gastronomici e molto altro, per una giornata davvero gustosa.
Per maggiori informazioni cliccate qui