Panorami mozzafiato

Affacciarsi sul Lago di Como

La Funicolare di Brunate e il Castello del Baradello offrono due vedute paesaggistiche che vi lasceranno a bocca aperta

Affacciarsi sul Lago di Como
Pubblicato:

Nel nostro viaggio tra i panorami mozzafiato della nostra Penisola, non poteva sicuramente mancare anche un giro attorno al Lago di Como. Tantissimi sono i punti da cui è possibile godere di vedute meravigliose su questo specchio d’acqua, ma tra le diverse gemme paesaggistiche del territorio comasco, vi consigliamo due tappe imperdibili che senza alcun dubbio non tradiranno le vostre aspettative.

La Funicolare di Brunate

Se si pensa ai paesaggi del Lago di Como, la prima meta che balza in mente è quella di Brunate, pittoresco comune situato sulle colline che circondano l’acqua cristallina del Lario. Raggiungere questo borgo sospeso tra cielo e terra rappresenta di certo un’affascinante esperienza da non lasciarsi scappare.

Per arrivare al cosiddetto “Balcone delle Alpi”, infatti, vi consigliamo un giro sulla Funicolare di Brunate, un’opera di ingegneria avanzata che parte proprio dalla città di Como.

La Funicolare di Brunate

Salire su questo mezzo di trasporto, inaugurato nel 1894, vi consentirà di vivere un viaggio attraverso la natura e la storia del territorio lariano. L'architettura stessa delle stazioni di partenza e arrivo conserva ancora oggi il fascino dell’epoca, con elementi di design che richiamano lo stile Liberty.

Salendo lungo il pendio, potrete ammirare una vista strabiliante che abbraccia le acque scintillanti del lago, mentre i tetti delle case di Como si riducono a piccole macchie.

Una volta arrivati a Brunate si viene accolti da panorami da favola. Le Alpi circostanti offrono uno spettacolo naturale che cambia con le stagioni, dai fiori primaverili ai boschi autunnali che si tingono di caldi toni dorati. Brunate stessa, con strade lastricate e case colorate, è poi un’incantevole villaggio che invita a passeggiare tra i vicoli e a scoprire angoli suggestivi.

Il Castello del Baradello

Una veduta mozzafiato sul Lago di Como la offre anche il Castello del Baradello, un'imponente fortezza a 430 metri di altitudine che racchiude in sé secoli di storia di questo territorio. Le prime tracce della sua costruzione risalgono al periodo romano, ma la struttura attuale fu riedificata per ordine di Federico Barbarossa dopo la vittoria del 1168 su Milano. Durante il medioevo, inoltre, rappresentò un punto strategico di controllo e difesa.

Oggi la roccaforte fa parte del Parco Regionale Naturale Spina Verde con i suoi mille ettari di superficie tutelata. Il Castello del Baradello è visitabile su appuntamento o nelle giornate con visite guidate. Estremamente d’impatto è il colpo d'occhio che si può godere dalla torre della fortezza, alta circa 28 metri.

Per raggiungere il castello è possibile percorrere un sentiero ad hoc che parte da via degli Alpini a Como, affianca il parco delle Rimembranze e prosegue sino alla cima. L’itinerario è di difficoltà media, con un dislivello di 120 metri, ma comunque adatto a tutti e realizzabile nel giro di un’oretta.

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia e di fascino. Salendo lungo le antiche mura del castello, si apre una vista epica che spazia su Como e oltre. Le acque azzurre del lago si estendono fino all'orizzonte, con le maestose Alpi a fare loro da cornice.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali