Protesta... non riuscita

Ambientalisti gettano tintura verde nel fiume e i pesci muoiono

A Colmar, la "Venezia francese", moria di pesci dopo l'azione di Extinction Rebellion

Ambientalisti gettano tintura verde nel fiume e i pesci muoiono
Pubblicato:

Una protesta come tante, solo che questa volta non solo ha ottenuto l'effetto contrario, ma ha anche danneggiato quello che dovrebbero difendere coloro che l'hanno organizzata. In Francia gli ambientalisti di Extinction Rebellion hanno colorato con tintura verde un fiume. Il risultato? Sono morti i pesci...

Francia: ambientalisti gettano tintura verde nel fiume

La città di Colmar è conosciuta come la "Venezia francese" per la presenza del fiume Lauch, che scorre all'interno dell'abitato. Un corso d'acqua che lo scorso fine settimana (come era accaduto di recente proprio alla Serenissima, ma per altri motivi) si è tinto di verde.

A rivendicare il gesto sono stati gli attivisti di Extinction Rebellion, già protagonisti di gesti simili anche in Italia. L'obiettivo era protestare contro il Governo francese che vorrebbe stoccare  42mila tonnellate di rifiuti tossici nella regione.

Muoiono i pesci

Il problema è che questa volta ci sono state delle conseguenze non previste, e non si tratta "solo" di monumenti da ripulire. Alcuni pesci infatti sono morti, come ha confermato il sindaco di Colmar Eric Strauman, che pur dicendosi contrario al provvedimento dell'Eliseo, ha duramente condannato l'accaduto.

"Sono stato uno dei primi ad adottare una risoluzione contro lo stoccaggio di questi rifiuti quando ero presidente del consiglio generale dell'Alto Reno, nel 2016. Ma allora ero solo e non ho visto alcuna azione da questo movimento ecologista…", ha dichiarato alla stampa francese.

 

Da parte dell'associazione hanno ribattuto che la tintura non sarebbe dannosa e che la morte dei pesci sarebbe da imputare ad altri fattori. Possibile che saranno eseguite indagini in seguito.

Intanto l'autore del gesto è stato arrestato, ma è probabile che se la cavi con una multa.

 

Seguici sui nostri canali