dramma in veneto

Neonata di quattro mesi muore soffocata da un rigurgito

La mamma l'aveva messa a riposare dopo averla allattata, quando si è accorta che qualcosa non andava la piccola era già cianotica

Neonata di quattro mesi muore soffocata da un rigurgito
Pubblicato:

Aveva soltanto 4 mesi la neonata morta a causa, quasi sicuramente, di un rigurgito che le è stato fatale. L'intera comunità veneta di Montebelluna, provincia di Treviso, dove si è consumata la tragedia, è sotto shock.

Muore a 4 mesi per un rigurgito

Nella serata di sabato scorso, 16 settembre 2023, a Montebelluna, provincia di Treviso, una bimba di soli 4 mesi è morta soffocata, quasi certamente a causa di un rigurgito.

Come racconta Prima Treviso, la mamma della piccola, dopo averla allattata nel pomeriggio, l'aveva messa nella culla per fare un riposino. Quando però è tornata a controllare la situazione, l'agghiacciante scoperta: la bimba non respirava, era priva di sensi e già cianotica.

Un vero shock, poi la disperata chiamata ai soccorsi del 118. Nel frattempo un residente della zona, richiamato dalle urla della donna, è intervenuto praticando i primi tentativi di rianimazione della piccola. Sul posto si sono portate ambulanza e automedica, poi anche l'elisoccorso di Treviso Emergenza.

La corsa disperata in ospedale

Le condizioni della bimba sono apparse subito disperate, il suo cuoricino aveva smesso di battere. La corsa all'ospedale Ca' Foncello si è rivelata purtroppo inutile: la lattante è infatti morta poco dopo il ricovero.

Grande cordoglio per la tragedia in città. Ieri, domenica 17 settembre 2023, giorno della "Corsa in Rosa", è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il dramma avvenuto solo poche ore prima.

La posizione più sicura

Il rigurgito nei neonati è un problema abbastanza comune, che interessa oltre la metà dei bimbi, con un’incidenza massima fra la quinta e l’ottava settimana di vita.

Fra le linee guida a tutela dei piccoli c'è la raccomandazione di far dormire il neonato sempre a pancia in su, sia durante il riposino diurno sia durante quello notturno.

Seguici sui nostri canali