Autunno: le Dolomiti di Fassa come non le avete mai viste
Nella stagione in cui tutto ricomincia, scopriamo il potere energetico della natura grazie a week end in quota e nei rifugi dove vivere le nostre passioni: trekking, yoga, fotografia e gioco
In autunno, ricominciamo dalle Dolomiti di Fassa. In questa “bella stagione” la natura è un’autentica sorpresa perché raggiunge il massimo dell’intensità di luce, colori, profumi e sapori. Questo è il momento perfetto dell’anno per dare spazio alle nostre passioni, in alta quota e nei rifugi delle Dolomiti.
Per chi ama lo yoga, la fotografia di paesaggio (e non solo), le avventure “survival” nella natura specie se al femminile, gli itinerari giocosi per i figli adolescenti, il trekking con influencer appassionati di Dolomiti, i pomeriggi immersivi nel bosco, ecco le esperienze Dolomiti d’autunno, con notte in rifugio.
22-23 settembre - Yoga sulle Dolomiti d’autunno con Francesca Senette
Una due giorni di lezioni con Francesca - che è Master 700RYT, insegnante di Hatha Yoga, Pranayama e Yoga Nidra, ma anche giornalista e lifestyle coach - alternato al trekking nella zona del Gardeccia, con pernottamento al Rifugio Stella Alpina Spiz Piaz. L’attività si arricchisce di cene e aperitivi a base di prodotti locali, tra cui i formaggi tipici della Val di Fassa, come Puzzone di Moena Dop e Cher de Fascia.
23-24 settembre e 7-8 ottobre - Corso pro e corso base di fotografia alla Roda
Due fine settimana dedicati agli amanti dei ricordi da immortalare e stampare sulla carta e nella memoria. Un corso avanzato (23 e 24 settembre) e uno per principianti (7 e 8 ottobre) di fotografia per migliorare o imparare la tecnica così da poter catturare al meglio paesaggi, nuance, particolari e dettagli di vita in rifugio, ai piedi della Roda de Vael, dal tramonto all’alba. E, alla tavola del Rifugio Roda di Vael, ci aspettano speciali momenti di condivisione, mentre gustiamo i piatti della cucina di montagna e una tisana da sorseggiare prima di andare a dormire.
29-30 settembre - Survival Camp 4Woman
Come orientarsi con le stelle, leggere la carta topografica e imparare a utilizzare la bussola. Queste alcune delle nozioni di base che si possono apprendere durante il camp al femminile che si svolge al Rifugio Contrin, organizzato da Marzia ed Elisa dell’associazione Donne di Montagna. Il tutto si completa con escursioni e degustazioni di specialità della Val di Fassa e del Trentino.
30 settembre - 1ottobre - Giovane Catinaccio
Il trekking-game più divertente dell’autunno: esplorare i sentieri del Catinaccio, in un trekking giocoso in compagnia di Paola Barducci, in arte @forest_paola. Paola è una dottoressa forestale e accompagnatrice di media montagna, ma soprattutto un vero vulcano di idee che ha in serbo, per i ragazzi (tra 10 e 16 anni), quiz spassosi e prove pratiche per accedere a "livelli superiori" sia dell’itinerario (con tanto di mappa), sia di conquista del "premio finale". Il divertimento cresce grazie alla notte al Rifugio Vajolet, Picnic del Gusto, cene e pranzi ai sapori di montagna.
6-7 ottobre - All’Antermoia con @DolomitidaSogno
Vivere un trekking da sogno con un gruppo da sogno. Si raggiunge Lago e Rifugio Antermoia con il vivace team di influencer fondatori e collaboratori di Dolomiti da sogno pagina Instagram (con 120 mila followers). Assieme a loro e al resto dei partecipanti si risalgono sentieri rocciosi a fianco di pareti e pinnacoli dolomitici sino all’ampia conca che ospita le acque cristalline d’Antermoia. La serata al rifugio promette divertimento, oltre all’assaggio di birre artigianali di montagna. Il mattino dopo, al risveglio, si affrontaun altro trekking spettacolare per rientrare a valle.
6-13-20 settembre - Forest Bathing d’autunno:
Prova l’immersione nel bosco più emozionante che c’è: il Forest Bathing (bagno di foresta). Che cos’è? Un’esperienza sensoriale, dall’abbraccio degli alberi al rituale del tè. L’attraversamento della foresta, accompagnati dagli esperti dell’Agritur Ciasa dò Paré di Soraga, connette con la natura e con la parte più profonda di ciascuno: non si esce mai uguali a come si è entrati nel bosco. L’appuntamento è il 6-13-20 settembre alle 14.45 all'agritur (durata 3 ore). Assieme ad Alessandro e Katiuscia, due istruttori qualificati, una volta tra gli alberi, ci si concentra sul presente, lasciando andare il carico emotivo che ci accompagna nel quotidiano e attiviamo i cinque sensi.
Altre proposte d'autunno
In Fassa, vallata di lingua e cultura ladina, il clima autunnale è ideale per trekking in quota tra i celebri gruppi dolomitici di Catinaccio, Sella, Sassolungo e Marmolada. Fino alla prima metà di ottobre, tra l’altro, alcuni impianti di risalita - fra cui la funivia che porta ai 2950 m del Sass Pordoi attiva fino al 1° novembre - facilitano l’ascesa verso itinerari tra paesaggi silenziosi e tinti di nuance sempre più accese.
Chi ama la bici può salire e scendere i passi dolomitici che hanno fatto la storia del ciclismo, oppure pedalare sulla Pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa (48 km da Penia di Canazei a Molina di Fiemme) utilizzando il Bike Express Fiemme e Fassa, il bus con il rimorchio per le bici per rientrare comodamente seduti, o ancora con l’mtb avventurarsi in Val Duron e Val Contrin. Se cercate grandi emozioni a contatto con la natura provate i trekking a cavallo, oppure il parapendio biposto, per volare con l’istruttore senza pensieri tra le cime dolomitiche. Per fare il pieno di relax, infine, un tuffo alla Terme Dolomia oppure alle QC Terme Dolomiti di Pozza.
Per ulteriori info: www.fassa.com