Cammino per gli animali 2023: sulla via di San Francesco in difesa dei loro diritti
Itinerario ideato da Angelo Vaira, che parte da Assisi e arriva a Roma, al Santuario Capra Libera tutti, il 4 ottobre 2023
Il 23 settembre 2023 prende il via la sesta edizione del Cammino per gli Animali, l’Itinerario ideato da Angelo Vaira, che parte da Assisi e arriva a Roma, al Santuario Capra Libera tutti, il 4 ottobre 2023, per manifestare pacificamente in favore dei diritti degli animali.
In cammino per gli animali 2023
Studioso di neuroscienze, etologia, pedagogia, psicologia umana e animale. Scrittore, conferenziere e personalità mediatica è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi 20 anni.
Ci dice “Il Cammino è un gesto di compassione attiva per tutte le creature. L’ho fatto per la prima volta nel 2018, da solo per quasi tutto il tempo, perché avevo la necessità di avviare il Cammino in modo che ogni passo fosse una preghiera, un mantra in favore della compassione per gli animali e un gesto simbolico per la loro liberazione. Col Cammino per gli Animali ripercorriamo le strade su cui muoveva San Francesco. Contempliamo la natura che egli stesso contemplava, meditiamo negli eremi in cui lui stesso meditava. È una manifestazione d’amore per gli animali. E ne approfittiamo per portare l’amore per tutte le creature, come gesto simbolico."
E ancora:
“Siamo tutti preoccupati per il pericolo in cui versa il nostro Pianeta senza mai considerare che tra le prime cause del riscaldamento globale c’è l’allevamento intensivo e la deforestazione per creare spazio al foraggio da dare in pasto agli animali che noi mangiamo. Insomma, molti dei danni dipendono direttamente dal modo in cui noi trattiamo gli animali. È importante comprendere che siamo interdipendenti (esseri umani, animali non umani e natura), e fare ognuno il meglio che può con quello che ha.”
Partecipazione attiva
In quest’ottica quest’anno abbiamo deciso, per l’ultima tappa del 4 ottobre, di concludere il Cammino a Roma al Santuario Capra Libera tutti di Massimo Manni. Essendo i Santuari per gli Animali grande esempio di cooperazione, rispetto tra specie e rispetto della natura. È importante essere in tanti. Tutte le informazioni sull’evento sono sul sito ufficiale del Cammino: camminoperglianimali.com.
Regole
Il Cammino degli Animali è adatto pressoché a tutti. Lo può si può percorrere a qualsiasi età, salvo forse bambini molto piccoli o chi avesse gravi problemi di salute. Si cammina ogni giorno da un minimo di 4 ore a un massimo di 7 ore, pause comprese, e la distanza media da percorrere è di 16 chilometri.
Per chi venisse col cane: dev’essere in piena salute. Il percorso non è così adatto a cani anziani, con artrosi, ai cuccioli, a cani con difficoltà respiratorie o non abituati a lunghe camminate. Anche femmine in calore o cani mordaci è bene che non partecipino.
La partecipazione è gratuita e non vi è alcuna direzione che organizzi. Una volta ottenute le date, ognuno deve organizzarsi per conto proprio con i pasti, i mezzi, i pernottamenti, le prenotazioni negli ostelli. PARTECIPAZIONE MINIMA: 5 giorni
Tappe
Il ritrovo è alle ore 10:00 di ogni giorno. Dopo di che si parte e si giunge alla tappa successiva.
1) 23 settembre: Assisi – Spello 16 km
2) 24 settembre: Foligno – Trevi 12,5 km
3) 25 settembre: Trevi – Poreta 12 km
4) 26 settembre: Poreta – Spoleto 15,5 km
5) 27 settembre: Spoleto – Ceselli 16,2 km
6) 28 settembre: Ceselli – Arrone 14,6 km
7) 29 settembre: Arrone – Piediluco 13 km
8) 30 settembre: Piediluco – Poggiobustone 22 km
9) 1 ottobre: Poggio Bustone – Rieti 17,8 km
10) 2 ottobre: Rieti – Poggio San Lorenzo 21,8 km
11) 3 ottobre: Poggio San Lorenzo – Ponticelli di Scandriglia 20,4 km
12) 4 ottobre: Ponticelli di Scandriglia – Santuario Capra Libera Tutti 6 km