Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Dalla Festa del vino di Alba all'Oktoberfest, passando per lo gnocco fritto in Canavese
Vino, birra e specialità gustose. Anche a settembre in Piemonte non mancano sagre e feste, grandi e piccine, per passare allegre serate in compagnia mangiando prodotti tipici locali e degustando vino e birra. L'elenco degli appuntamenti è lungo, e ve ne segnaliamo - senza voler far torto a nessuno - tre da non perdere sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in Piemonte.
Feste e sagre in Piemonte sabato 16 e domenica 17 settembre 2023: Festa del vino ad Alba
Per due domeniche il centro storico di Alba, in provincia di Cuneo, diventa una "via del vino". Domenica 17 settembre 2023 (e domenica 24 settembre 2023) si tiene la 25esima edizione della Festa del vino.
Un evento che arriva con l'approssimarsi dell'autunno, la stagione della vendemmia e del vino, e che darà ai visitatori la possibilità di assaggiare alcuni dei vini più famosi e rinomati del Piemonte, ma non solo: da Barolo e Barbaresco a Nebbiolo, Dolcetto d'Alba, Roero e via dicendo.
E poi degustazioni, abbinamenti gastronomici e molto altro, per una giornata davvero gustosa.
Per maggiori informazioni cliccate qui
Ciriè Beer & Street food
Restiamo in tema di bere, ma ci spostiamo a Ciriè, in provincia di Torino. Da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2023 va in scena il Cirie Beer & Street Food 2023, un anticipo all'Oktoberfest, e la birra ufficiale Paulaner farà da padrona di casa, come da tradizione.
La festa si svolgerà lungo il suggestivo viale Martiri della Libertà, che si vestirà di biancazzurro, i colori tipici della festa bavarese, per accogliere tutti i partecipanti in un'ambientazione da fiaba. Sarà un'occasione unica per immergersi nella cultura bavarese, gustando birre autentiche, cucina straordinaria e tanta musica dal vivo.
Per maggiori informazioni e programma completo cliccate qui
"Sauta Cioende 'd Saut"
A Salto Canavese, frazione di Cuorgnè, in provincia di Torino, da mercoledì 13 a domenica 17 settembre 2023 va in scena la terza edizione dei "Sauta Cioende 'd Saut". Sapete di cosa parliamo? Dei saltelli, cioè lo gnocco fritto. Ma ovviamente c'è anche molto altro.
Cinque giorni di divertimento, tra musica, cabaret, raduni di mezzi agricoli e di auto e moto d'epoca, e tante altre iniziative per coinvolgere tutti i partecipanti.
Nella serata conclusiva il gran finale sarà affidato ai fuochi d'artificio.