Match decisivo

Italia - Ucraina: gli Azzurri vincono 2-1 grazie alla doppietta di Frattesi

Ottima prestazione dei calciatori di Luciano Spalletti il quale, dopo il pareggio all'esordio contro la Macedonia, conquista la sua prima vittoria come Ct della Nazionale

Italia - Ucraina: gli Azzurri vincono 2-1 grazie alla doppietta di Frattesi
Pubblicato:
Aggiornato:

La Nazionale italiana rialza la testa dopo il pareggio di sabato scorso per 1-1 contro la Macedonia del Nord. Questa sera, martedì 12 settembre 2023, allo stadio San Siro di Milano, gli Azzurri del neo Ct Luciano Spalletti non sbagliano la partita contro l'Ucraina e vincono per 2-1 grazie alla doppietta del centrocampista Davide Frattesi.

La Nazionale ora è seconda nel girone C di qualificazione agli Europei di Germania 2024 e raggiunge a 7 punti proprio l'Ucraina. Per il secondo posto però è bagarre totale dato che anche la Macedonia, con la vittoria odierna per 2-0 su Malta, è salita a 7 punti. Prima, invece, è l'Inghilterra a 13 punti.

Ultimi aggiornamenti

90' + 3' L'arbitro fischia la fine: l'Italia vince 2-1

L'arbitro Hernandez, dopo tre minuti di recupero, fischia la fine della partita. L'Italia batte l'Ucraina per 2-1.

90' + 1' Quasi autogol dell'Ucraina

Retegui recupera la palla vicino all'area e prova a servire un compagno in area. Il pallone rimane vagante vicino al dischetto del rigore. Gnonto si inserisce, arriva sul fondo e crossa. Il pallone deviato da un difensore dell'Ucraina per poco non finisce nella sua porta.

90' Di Lorenzo alto di testa da angolo

Angolo dalla sinistra per l'Italia. Il pallone arriva a Di Lorenzo che di testa spizza, ma va alto. L'arbitro Hernandez ha concesso tre minuti di recupero

85' Colpo di testa dell'Ucraina finisce a lato

Mudryk sguscia via sulla sinistra a Orsolini e crossa la sfera sull'altro lato dell'area. Konoplya svetta e colpisce la palla che però finisce a lato della porta di Donnarumma.

84' Ultimi cambi per le due squadre

Ultimo cambio per le due squadre: l'Italia cambia Cristante per Barella e l'Ucraina Sydorchuk per Stepanenko.

82' Punizione Ucraina, Mudryk tira alto

Punizione per l'Ucraina dal lato sinistro dell'area di rigore. Mudryk però tira alto.

🟨 78' Doppio giallo per l'Ucraina

Ammoniti al 76° e al 78° minuto Stepanenko e Zabarniy dell'Ucraina.

77' Punizione di Biraghi a lato

Punizione dalla destra per l'Italia. Va Biraghi con il mancino, ma chiude troppo e il pallone va a lato.

75' Doppio cambio per l'Ucraina

Doppio cambio anche per l'Ucraina: entrano Vanat e Buyalskiy per Tsygankov e Zinchenko.

72' Doppio cambio per l'Italia

Ancora due cambi per Spalletti: escono Raspadori e Zaniolo ed entrano Retegui e Orsolini.

69' Traversa di Locatelli

Traversa dell'Italia con Locatelli. Il centrocampista azzurro si gira in area di rigore e calcia forte. Il suo tiro non è fortunato e va sul legno. La nostra Nazionale sta cercando di chiudere la partita approfittando delle difficoltà dell'Ucraina.

67' Zaniolo col sinistro da fuori, para il portiere

Bello scambio in attacco dell'Italia. Uno-due di Zaniolo con Frattesi, l'attaccante azzurro prova il tiro col sinistro, ma il portiere dell'Ucraina respinge a lato.

66' Scalvini di testa da angolo, alto di poco

Angolo da sinistra per l'Italia. Raspadori crossa per Scalvini che di testa manda alto sopra la traversa di pochissimo.

🟨 61' Giallo per Konoplya dell'Ucraina

Gnonto scatta sulla fascia sinistra, ma viene steso a terra da Konoplya. Primo cartellino giallo del match al 61esimo del secondo tempo.

59' Tiro di Raspadori incrociato, ma il portiere dell'Ucraina fa un miracolo

L'Italia recupera palla davanti all'area di rigore avversaria. Zaniolo di tacco imbuca per Raspadori che incrocia col destro. Il portiere dell'Ucraina fa un miracolo.

58' Doppio cambio per entrambe le squadre

Doppio cambio per entrambe le squadre. Per l'Italia entrano Gnonto per Zaccagni e Biraghi per Di Marco. Per l'Ucraina invece Dovbyk e Yarmolenko fanno posto a Yaremchuk e Mudryk.

54' Zaccagni si mangia un gol dal dischetto dell'area di rigore

Azione in velocità dell'Italia. Di Marco da sinistra crossa forte. Il pallone attraversa l'area dell'Ucraina e arriva a Zaniolo che appoggia dietro a Zaccagni. L'attaccante azzurro da solo sul dischetto del rigore però si mangia il gol tirando a lato.

50' Dovbyk in area col destro tira alto

Ucraina pericolosa. Imbucata per l'attaccante Dovbyk che davanti a Donnarumma tira col destro, ma è impreciso. Il pallone va alto.

45' Italia - Ucraina: inizia il secondo tempo

Iniziato il secondo tempo di Italia - Ucraina. Azzurri in vantaggio 2-1

45' + 2' Finisce il primo tempo: 2-1 per l'Italia

L'arbitro Hernandez, dopo due minuti di recupero, fischia la fine del primo tempo. Azzurri in vantaggio per 2-1 sull'Ucraina. Una buona prima frazione di gara dei calciatori del Ct Spalletti che però, dal 30° minuto in poi, si sono lasciati un po' andare dando spazio agli attacchi ucraini.

⚽ 41' Gol dell'Ucraina: la rete di Yarmolenko porta il match sul 2-1

Una buona azione da parte dell'Ucraina porta il risultato sul 2-1. Dovbyk servito davanti alla porta tira di punta, Donnarumma però fa un miracolo. La palla arriva a Di Marco che distratto non riesce a spazzare come si deve. La sfera giunge a Yarmolenko che insacca a porta vuota.

40' Raspadori tira al limite dell'area, ma è centrale

La pressione dei calciatori Azzurri ci consente di recuperare palla. Raspadori al limite dell'area combatte con i difensori ucraini, tenta il tiro, ma è centrale. Poco prima, al 38° minuto, era stato ammonito Mykolenko dell'Ucraina.

36' Tiro da fuori dell'Ucraina, para Donnarumma

Primo tiro dell'Ucraina. L'attaccante Dovbyk da fuori area prova col sinistro. Un tiro basso, forte e angolato, ma che Donnarumma respinge sicuro.

34' L'Ucraina ci prova

La Nazionale ucraina, che in questi primi trenta minuti del primo tempo sta soffrendo l'attacco dell'Italia, prova timidamente a farsi vedere dalle parti di Donnarumma. Dovbyk, lanciato in profondità, viene rimontato e chiuso da Bastoni che poi subisce fallo.

⚽ 29' 2-0 Italia: ancora Frattesi

Ancora Frattesi! Tiro di Zaniolo che colpisce Frattesi, batti e ribatti in area dell'Ucraina con la palla che giunge proprio sui piedi del centrocampista azzurro. Davanti alla porta Frattesi insacca col destro a incrociare.

26' Tiro alto di Raspadori dal dischetto dell'area

Di Marco dalla sinistra crossa per Frattesi in area che fa la sponda di testa per Raspadori. L'attaccante del Napoli dal dischetto dell'area col destro al volo tira alto.

13' Raspadori scatenato

L'Italia con il giro palla riesce a bucare la difesa avversaria. Raspadori scatenato si infila sul lato destro dell'area e tenta un cross che però finisce alto.

⚽ 12' Gol dell'Italia: ha segnato Frattesi!

L'attacco continuo dell'Italia porta al gol. Zaccagni approfitta della scivolata di un avversario che perde palla, entra in area e serve Frattesi. Il centrocampista azzurro con un destro rasoterra insacca la palla. 1-0 Italia sull'Ucraina.

Il pubblico sugli spalti impazzisce per il vantaggio azzurro.

11' Cross insidioso di Zaccagni, respinge il portiere

Zaccagni dalla sinistra prova un cross col destro per l'inserimento di un compagno, il pallone è lungo ma insidioso. Il portiere ucraino ha dovuto respingere.

10' Raspadori in area tira alto

Raspadori vince un contrasto in area, si avvicina alla porta ma tira alto anche in questo caso. Gli Azzurri pressano in questi primi dieci minuti. Tentano di sfondare la difesa ucraina attraverso un giro palla veloce. Per il momento la formazione gialloblù resiste.

3' Tiro alto di Di Lorenzo

Da una rimessa laterale sulla sinistra dell'Italia, il pallone viene rimpallato al limite dell'area dell'Ucraina e Di Lorenzo tenta il tiro da fuori, ma finisce alto.

1' Fischio d'inizio: è cominciata Italia - Ucraina

L'arbitro spagnolo Alejandro Hernandez dà il fischio d'inizio di Italia - Ucraina. Grande atmosfera allo stadio di San Siro.

Un minuto di silenzio per le vittime di Marocco e Libia

Prima del fischio di inizio di Italia - Ucraina si terrà un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Marocco e dell'alluvione in Libia. Allo stadio San Siro sono presenti 55mila spettatori, di cui 2.300 ucraini.

Italia - Ucraina: le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali che i Ct di Italia e Ucraina schiereranno in campo per la partita di questa sera.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Di Marco; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Immobile, Zaccagni. Ct. Spalletti. A disposizione: Vicario, Meret, Darmian, Casale, Biraghi, Romagnoli, Cristante, Retegui, Gnonto, Immobile

Giacomo Raspadori, attaccante del Napoli

UCRAINA (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Krivtsov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Sudakov, Tsygankov; Dovbyk. Ct: Rebrov. A disposizione: Trubin, Lunin, Mykhaylichenko, Popov, Karaev, Sydorchuk, Buyalskiy, Zubkov, Nazaryna, Yaremchuk, Mudryk, Vanat.

Dirige la partita l'arbitro spagnolo Alejandro Hernandez.

Precedenti e curiosità su Italia - Ucraina

Con la partita di questa sera allo stadio San Siro di Milano, Italia e Ucraina si affronteranno ufficialmente per la nona volta nella storia. Prima di questo match, infatti, le due Nazionali avevano disputato otto precedenti totali nei quali i nostri Azzurri non hanno mai perso: sei vittorie e due pareggi.

L'ultima volta che Italia e Ucraina si sono sfidate è stato nell’amichevole del 10 ottobre del 2018, terminata 1-1 con reti di Federico Bernardeschi e Ruslan Malinovskyi (attaccante che l'anno successivo è approdato all'Atalanta). Ma la vittoria contro la Nazionale gialloblù che gli italiani ricordiamo con più affetto è sicuramente quella datata 30 giugno 2006, nell'anno del nostro trionfo alla Coppa del Mondo in Germania.

Gli Azzurri del Ct Marcello Lippi, ai quarti di finale dei Mondiali, hanno battuto gli ucraini del bomber Andrij Shevcenko per 3 a 0 grazie alla rete di Gianluca Zambrotta e alla doppietta dell'attaccante Luca Toni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Toni (@luca_toni.9)

Dubbio in attacco: fiducia al capitano Immobile o sorpresa Raspadori?

Tra i tanti dubbi sulla formazione da schierare in campo contro l'Ucraina, il Ct Luciano Spalletti ha anche quello del centravanti. Là davanti sarà fiducia a Ciro Immobile o verrà dato spazio alla sorpresa Giacomo Raspadori?

Ciro Immobile, attaccante e capitano della Nazionale italiana

La presenza del bomber della Lazio, scelto come capitano degli Azzurri, non è data per scontato. Nell'ultimo allenamento della Nazionale svolto nel campo sportivo di Milanello, Luciano Spalletti ha provato ha una formazione con Giacomo Raspadori, punta del Napoli, al centro dell'attacco. Tutti i dubbi del caso verranno sciolti poco prima dell'inizio del match.

Ciro Immobile, a segno anche sabato contro la Macedonia per il gol del momentaneo vantaggio, attualmente ha uno score con la Nazionale di 17 reti, siglate in 57 partite ufficiali.

Conto alla rovescia per Italia - Ucraina

Manca ormai poco, pochissimo. Tutto pronto per la partita contro gli ucraini di questa sera (inizio alle 20,45 - stadio Giuseppe Meazza di Milano), snodo fondamentale nella corsa alla qualificazione per la competizione europea del prossimo anno.

La situazione del girone C dell'Italia prima del match contro l'Ucraina

E' stato un inizio in salita quello del nuovo Commissario tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti. L'allenatore di Certaldo, dopo il pareggio all'esordio per 1-1 contro la Macedonia, si trova ora a non dover sbagliare. Gli Azzurri, infatti, con 4 punti si trovano ora terzi nel girone C di qualificazione a Euro 2024, alle spalle dell'Inghilterra, prima a 13 punti, e dell'Ucraina, seconda a 7.

Seguici sui nostri canali