Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
La Sagra della frutta secca, quella del caciocavallo e la festa del fagiolo quarantino animeranno il fine settimana campano
Conoscete tutte, ma proprio tutte, le specialità tipiche della Campania? Sono talmente tante che inevitabilmente la risposta potrà essere no. E dunque un buon modo per scoprirle può essere partecipare alle tante feste e sagre in calendario anche a settembre. Ma quali scegliere? Tra tante ve ne segnaliamo tre (senza voler far torto a nessuno) sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in Campania.
Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
La Sagra della frutta secca di Casola, frazione di Domicella, in provincia di Avellino è una delle più partecipate e apprezzate dell'intera Campania. Prova ne è la sua longevità: quella del 2023 è l'edizione numero 35.
Il menù propone piatti con frutta secca, ma anche molto altro: spaghetti che nucell, panini broccoli e salsicce, trippa, panzerotti, bruschette, patatine, crepes alla nocciola e dolci alla frutta secca.
L'evento prende il via venerdì 15 e si concluderà domenica 17 settembre 2023 e prevede anche il classico intrattenimento serale con musica e ballo.
Menù, dettagli e programma completo cliccando qui.
Sagra del caciocavallo
Un po' più giovane, ma comunque un classico da non perdere è la 23esima Sagra del caciocavallo che si tiene a Castelnuovo in Miscano in provincia di Benevento, da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2023.
Il caciocavallo, d'altronde, è una delle eccellenze culinarie campane e verrà proposto per l'occasione dai più importanti produttori locali. Nei vari stand gastronomici lo potrete gustare in abbinamento con altri prodotti tipici locali.
Programma completo e maggiori informazioni cliccando qui.
Festa del fagiolo quarantino
Tra le feste e sagre più amate e partecipate della zona dell'Irpinia c'è senza dubbio la Festa del Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone che a Volturara Irpina, in provincia di Avellino, tocca quota 11 edizioni.
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 va in scena la seconda settimana dell'evento, che propone oltre a degustazioni e ottimo cibo anche spettacoli, visite guidate, musica e tante occasioni di divertimento.