Promosso dalla ministra locatelli

EXPO AID 2023 – Io, persona al centro: per porre le basi del piano nazionale della disabilità

Si tratta del più grande evento istituzionale, che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano

EXPO AID 2023 – Io, persona al centro: per porre le basi del piano nazionale della disabilità
Pubblicato:

Tutto pronto a Rimini, il 22 e il 23 settembre 2023, per “EXPO AID 2023 – Io, persona al centro”: un evento istituzionale, promosso dal Ministro per le disabilità, che coinvolgerà il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo Falabella (@vincenzo_falabella_)

Grande partecipazione istituzionale, a partire dalla ministra per le disabilità Alessandra Locatelli. Nel corso dell'evento, in cui sarà presente anche un'area espositiva per favorire la condivisione e diffusione di buone pratiche ed esperienze innovative, si svolgeranno momenti di incontro e confronto per rafforzare una nuova cultura dei diritti e della piena partecipazione nella società delle persone con disabilità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Locatelli (@alesidale)

EXPO AID 2023 – Io, persona al centro

Nella serata del 22 settembre, a partire dalle 19.00, sul piazzale del Porto canale, si svolgerà un grande evento musicale che vedrà esibirsi più di 100 ragazzi con disabilità. A presentare la serata sarà Mitch di Radio 105. Ci saranno 10 track food da tutta Italia che preparano arancine, piadine, tortelli in créma di parmigiano, birre artigianali e altre prelibatezze, dove lavorano i ragazzi con disabilità.

Più di 30 mercatini di prodotti realizzati dai ragazzi, un veliero accessibile che potrà essere visitato, le attività sportive sulla spiaggia adiacente e altre iniziative coinvolgenti per stare insieme e valorizzare i talenti di tutti!

Si tratta del più grande evento istituzionale, che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti. Attesi il Ministro per le disabilità - Alessandra Locatelli; la Presidente Consiglio dei Ministri - Giorgia Meloni (in via di conferma). La Commissaria Europea per l’Uguaglianza - Helena Dalli (videomessaggio), il Presidente della Regione Emilia-Romagna - Stefano Bonaccini e il Sindaco di Rimini e Presidente della Provincia di Rimini - Jamil Sadegholvaad. Inviata speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la disabilità e l'accessibilità - María Soledad Cisternas Reyes (videomessaggio). Consigliere ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Presidente Associazione delle Fondazioni dell’Emilia-Romagna - Maurizio Gardini.

Temi fondamentali

Importanti i temi sul tavolo, come spiegano gli organizzatori:

"Oggi più che mai per una vita dignitosa di ciascuna persona sono necessari, oltre efficienti sistemi di tutela della salute e di protezione sociale, un’appropriata dimensione abitativa, ma anche il diritto al lavoro. Come sancito dalla nostra Costituzione, il lavoro è un diritto di tutti i cittadini ed è un dovere di tutti contribuire alla crescita del paese attraverso il lavoro. La Legge 68/99 è stata centrale per molti anni, garantendo tutele alle persone con disabilità e obblighi incentivi per i datori di lavoro. Non sempre però i processi di attuazione della normativa hanno garantito i risultati attesti, oggi c’è la necessità di rinnovare la legge e immaginare percorsi di accompagnamento al lavoro innovativi e qualificanti per tutti. Parleremo di questo e di molto altro valutando anche le positive esperienze che in questi anni sono state realizzate dagli Enti del Terzo Settore."

E ancora:

"Lo sport ha un valore indiscutibile per il benessere e la qualità della vita di tutte le persone. Nel corso del tempo allenamenti e competizioni hanno dato la possibilità a tantissimi ragazzi e ragazze con disabilità di esprimere le proprie potenzialità e migliorare le relazioni, l’autonomia e spesso anche di raggiungere importanti traguardi sportivi e di vita. Ne vogliamo parlare con tanti sportivi e i campioni paralimpici."

Senza dimenticare che:

"Uno dei principi più importanti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità fa riferimento al diritto di tutti di potersi muovere, viaggiare, visitare, poter godere della cultura, degli spazi della propria città, andare in vacanza e partecipare ad eventi. Per garantire a tutti la piena partecipazione è necessario compiere un salto di qualità: non limitandosi al tema delle barriere architettoniche ma considerando che anche la comunicazione, l’informazione, l’accoglienza inclusiva sono diritti di tutti. Si tratta di un tema molto attuale e fondamentale per la tutela dei diritti civili delle persone con disabilità e su cui è necessario lavorare tutti insieme per cambiare l’ordine delle priorità di intervento a tutti i livelli istituzionali per sviluppare modelli di progettazione sempre più universali."

Seguici sui nostri canali