Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
A San Michele, Pordenone e Cordenons tre appuntamenti per un fine settimana all'insegna del divertimento e del gusto
Tre "classiche" per un weekend all'insegna del gusto e del divertimento. Anche a metà settembre non mancano sagre e feste in Friuli Venezia Giulia. Eventi grazie ai quali potrete passare una bella serata in compagnia, gustando prodotti e piatti tipici del territorio. La scelta è davvero ampia. Per "facilitarvi" un po' le cose - senza voler far torto a nessuno - vi segnaliamo tre appuntamenti per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in Friuli Venezia Giulia.
Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia sabato 16 e domenica 17 settembre 2023: Sagra di San Michele
Con i suoi 46 anni può considerarsi a pieno titolo una "classica". Stiamo parlando della Sagra di San Michele a San Michele di Sacile, in provincia di Pordenone.
Si parte giovedì 14 settembre e si va avanti sino a domenica 1 ottobre 2023, per una vera e propria "maratona" del gusto. Si comincia con la festa della birra, per poi passare a varie serate a tema, con menù davvero imperdibili: galletto allo spiedo, porchetta, paella, carne alla brace, baccalà in umido, frico, grigliate di pesce e chi più ne ha più ne metta.
Non mancheranno come sempre accompagnamenti musicali, intrattenimento per grandi e piccini e ogni genere di divertimento, per una sagra che ogni anno si conferma come uno degli eventi più seguiti della zona.
Per dettagli, programma e menù cliccate qui
Sagra di San Francesco a Pordenone
Qui siamo addirittura più "storici". La Sagra di San Francesco a Pordenone tocca quest'anno quota 60 edizioni. Un traguardo da festeggiare alla grande. E in effetti il menù è davvero eccellente: mus e stratagliata, baccalà e carni alla piastra, polletto allo spiedo solo per citare i piatti clou.
Non mancheranno poi tanti eventi, dato che la sagra animerà la parrocchia di San Francesco per le prossime settimane: si inizia venerdì 15 settembre e si finisce mercoledì 4 ottobre 2023. Insomma, non potete proprio non andarci...
Per tutti i dettagli, il menù e il programma completo cliccate qui
La sagra del pasch
Si chiude domenica 17 settembre 2023 la 46esima Sagra del pasch a Cordenons, in provincia di Pordenone, un evento che anche quest'anno ha richiamato moltissime persone tra enogastronomia, musica, spettacoli e beneficenza.
Il menù offre galletto alla brace, fritto misto, specialità locali, ma anche serate "esotiche" con menù rumeno e paella.
Come sempre, non mancheranno musica dal vivo e occasioni di divertimento per i frequentatori della festa, davvero da non perdere.