Cane fugge dopo un incidente, viene investito quattro volte e si salva. Torna a casa dopo una settimana
Aldo era scappato sulla Tangenziale Est di Milano e si era rifugiato nei boschi. Ferito e spaventato è stato ritrovato dopo giorni e sta bene
Una vicenda davvero incredibile, conclusasi con l'auspicato lieto fine quando probabilmente si erano perse le speranze. Il protagonista si chiama Aldo ed è il cane di Stephanie Rota, di Cologno Monzese.
Era il 28 agosto 2023 quando la donna è stata coinvolta in un incidente sulla Tangenziale Est, finendo contro un guardrail dopo essere andata in testacoda. Il cane, spaventato, è scappato dalla macchina.
Cane fugge dopo un incidente e viene investito quattro volte
Come racconta Prima La Martesana, impaurito dalla botta e dal traffico sulla Est, Aldo è fuggito attraversando la Tangenziale, in quel momento piena di auto. Quattro veicoli in transito lo hanno colpito, ma lui è riuscito comunque a scappare facendo perdere le sue tracce nel bosco.
Sentendo odore di bruciato, Rota ha temuto che potesse scoppiare un incendio. Per questo ha voluto mettere in salvo il suo cane, solo che l’animale è riuscito a divincolarsi e a liberarsi, iniziando a correre all’impazzata:
"L’ho visto correre, con i veicoli che andando spediti non sono riusciti a evitarlo, colpendolo - ha proseguito la proprietaria - Anche io ho corso dei pericoli, lo ammetto: l’ho inseguito attraversando le corsie, ma andava troppo veloce e l’ho perso di vista".
Le ricerche e il lieto fine
Stephanie ha allora lanciato l'allarme e dato il via alle ricerche, con appelli sui social e volantini, che per giorni però si sono rivelate infruttuose. Sulle sue tracce si era messo anche Said Beid, volontario brianzolo "pet detective", con l’aiuto del suo cane molecolare Adele. Ma le speranze si sono affievolite con il passare dei giorni.
Sabato 2 settembre 2023, però, la svolta. Ai numeri di cellulare diffusi sono arrivate delle chiamate che lo hanno identificato nella zona di Brugherio, nei campi non lontani al tracciato della Tangenziale Est. Da qui la decisione di posizionare nell’area delle fototrappole, che infatti hanno immortalato il cagnolone. A quel punto la padrona si è precipitata sul posto e ha iniziato a chiamare Aldo a gran voce. E lui, felice di rivedere la padrona, le è corso incontro.
"Ha dolore a due zampe e un graffio sul muso, ma le radiografie hanno riscontrato che non c’è nulla di rotto: è incredibile".