Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Il ritorno della Sagra della patata di Oreno, le corti in festa di Garlate, la pizzoccherata più lunga d'Italia e la paella in piazza di Corsico
Un grande e atteso ritorno e due tradizioni molto amate. Settembre è sempre mese di feste e sagre e anche in Lombardia sono tantissimi gli eventi da mettersi in agenda per mangiare bene e stare in compagnia. Noi ve ne segnaliamo quattro (senza voler far torto alle altre) che non potete proprio perdere sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 in Lombardia.
Se volete scoprire invece tutti gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 cliccate qui.
Feste e sagre in Lombardia: la sagra della patata di Oreno
Fino al 2018 era un appuntamento fisso, non solo per i brianzoli, ma per migliaia di persone che affollavano la piccola frazione di Vimercate, in provincia di Monza. Poi è arrivato il Covid e ha fermato tutto. Ma ora Oreno è pronta a riprendersi la scena con la sua immancabile Sagra della patata. Si comincia venerdì 8 e si chiude domenica 17 settembre 2023, con tantissimi appuntamenti, per "recuperare il tempo perduto".
Punti di ristoro e degustazione, celebrazioni storiche in costume, mercato medioevale, mercatini, hobbisti e chi più ne ha più ne metta per un evento del quale davvero si sentiva la mancanza.
Tutti i dettagli cliccando al link qui sotto.
DA PRIMA MONZA: Oreno si riprende la sua Sagra dopo cinque anni di stop forzato
Festa delle corti a Garlate
Nata come piccola occasione per rappresentare alcune scene de “I Promessi Sposi” in poche corti, nel corso degli anni si è arricchita fino a diventare un evento con più di 30 corti e piazze animate, con il coinvolgimento di decine di associazioni del territorio e centinaia di volontari. Stiamo parlando della Feste delle Corti di Garlate, in provincia di Lecco, che andrà in scena sabato 9 e domenica 10 settembre 2023.
Un'edizione davvero da ricordare e non solo perché è la trentesima della rassegna. Ogni corte avrà un tema, una particolarità, qualcosa di caratteristico da scoprire. Non mancheranno poi neppure stand gastronomici, divertimento per i più piccoli e momenti per i più grandi, per un fine settimana davvero unico.
DA PRIMA LECCO: Garlate, la Festa delle Corti alla 30esima edizione: più ricca che mai
Paella in piazza a Corsico
La paella è un piatto tipico spagnolo, amato in tutto il mondo. E domenica 10 settembre 2023 potrete gustarla in un'occasione speciale, la settima edizione di Paella in piazza a Corsico, in provincia di Milano.
Sangria e crema catalana completeranno il menù, ma ci saranno anche show coocking e iniziative di intrattenimento per grandi e piccini per rendere la festa davvero speciale.
Tutti i dettagli cliccando al link sottostante.
DAL GIORNALE DEI NAVIGLI: La Festa di Corsico ospita sapori spagnoli: Settima Edizione della PAELLA IN PIAZZA
La pizzoccherata più lunga d'Italia
Vi piacciono i pizzoccheri, specialità tipica della Valtellina? Allora è d'obbligo un salto a Bormio, dove domenica 10 settembre torna l’imperdibile appuntamento con la Pizzoccherata più lunga d’Italia.
Per tutto il giorno il centro storico della cittadina valtellinese ospiterà una fenomenale tavolata ad anello, lunga circa 800 metri, capace di far sedere 1800 persone. Alle 13, i rintocchi della Bajona (o Torre delle Ore) daranno il via al servizio: circa 500 kg di pizzoccheri conditi, come tradizione vuole, con abbondante burro fuso e formaggio Casera dop. A seguire, un piatto di salumi e formaggi, la torta saracena e, per concludere, un amaro locale.
Informazioni e dettagli cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA LA VALTELLINA: A Bormio la Pizzoccherata più lunga d’Italia