Eventi da gustare

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023

Il Festival delle Sagre di Asti è il clou, ma anche nel resto del Piemonte c'è molto altro

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Un momento attesissimo, un ritorno e una tradizione. Anche nel secondo fine settimana di settembre non mancano sagre e feste paesane in Piemonte. Eccovene tre da non perdere sabato 9 e domenica 10 settembre  2023 in Piemonte.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Piemonte a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se invece volete scoprire quali sono gli eventi in Piemonte di sabato 9 e domenica 10 settembre cliccate qui

Feste e sagre in Piemonte sabato 9 e domenica 10 settembre 2023: Festival delle Sagre di Asti

Anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del gusto. Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 Asti ospita il Festival delle sagre.

Numerose Pro Loco del territorio porteranno in piazza il meglio della tradizione enogastronomica piemontese, facendo rivivere ai visitatori le atmosfere e i sapori del mondo contadino dell'Ottocento e del Novecento, con tanto di rievocazione storica unica in tutto il panorama nazionale

Per il programma completo e tutte le informazioni cliccate qui.

Pulenta e Merlus a Porta Torino

E' una manifestazione relativamente "giovane", ma dal 2002 accompagna i vercellesi, e non solo, alla riscoperta dei sapori tipici del territorio. Stiamo parlando della Sagra d'la pulenta e merlus che da venerdì 8 a domenica 10 settembre animerà Porta Torino, in provincia di Vercelli.

L'edizione 2023 segna il ritorno alla convivialità dopo gli anni della pandemia, vissuti con il servizio take away. Quest'anno invece si potranno gustare le specialità tipiche della festa sul posto.

Per tutti i dettagli, cliccate sul link sottostante.

DA PRIMA VERCELLI: Pulenta e Merlus: riecco la Sagra di Porta Torino

La sagra dell'asino a Prarolo

A Prarolo, in provincia di Vercelli, nel fine settimana torna una "classica" da non perdere. La Sagra dell'asino tocca quota 32 edizioni e anche quest'anno promette di andare ben oltre le aspettative.

Tra i piatti proposti che rientrano nelle tradizioni culinarie del territorio si potranno gustare lingua e bagnetto, salame crudo d’asino, ravioli al sugo d’asino, panissa, spezzatino d’asino, tapulone con polenta e tanto altro.

Per maggiori dettagli cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA VERCELLI: Al via venerdì 8 settembre la Sagra dell'Asino di Prarolo

 

Seguici sui nostri canali