Il bar in Veneto dove se bestemmi prendi la multa (più salata per quelle "creative")
C'è pure un tariffario: un euro a bestemmia, 2,5 ogni tre, cinque per quelle "d'autore"
La bestemmia è certamente sempre spiacevole. Ma spesso, soprattutto in determinati contesti, capita di sentirne anche più di una per volta. C'è un bar, però, dove chi impreca con forza dovrà pensarci più del solito. Sì, perché in provincia di Treviso un locale ha deciso di mettere delle "multe" per coloro che bestemmiano.
Treviso: il bar dove chi bestemmia prende la multa
I bar, d'altronde, sono spesso luoghi dove - magari dopo un bicchiere di troppo - saltano i freni inibitori e il linguaggio tende a trascendere. E - secondo un antico luogo comune - in Veneto questo accadrebbe più che in altre zone d'Italia. Una situazione capitata anche a Castello di Godego, in provincia di Treviso, dove però al Bar Sport di via Marconi hanno deciso di prendere dei provvedimenti.
Il "tariffario" anti bestemmie
E così in questi giorni è comparso un cartello con un "tariffario" sanzionatorio per chi bestemmia. Chi ne pronuncia una deve versare un euro, 2,5 per tre imprecazioni e 5 per quelle "d'autore".
Tutto è nato alla ripresa dalle vacanze, quando due avventori dal linguaggio particolarmente colorito hanno affrontato una discussione proprio accanto a un bambino. E così alla figlia dei titolari è venuta l'idea. Che pare stia funzionando. Ci sarà qualcuno che seguirà l'esempio?