Pellet a prezzi superscontati, ma non per tutti: dove e come comprarlo (fino al 4 settembre)
Ci sono a disposizione 132.000 sacchi da 15 chili, ma per acquistarlo servono risorse, personale e mezzi
Con la crisi energetica e l'aumento spropositato del prezzo del gas, molte famiglie italiane hanno mutato le loro abitudini sostituendo il riscaldamento tradizionale con le stufe a pellet. Una tendenza che - come è logico nel mercato della domanda e dell'offerta - ha fatto schizzare in alto i prezzi del combustibile, anche quadruplicati nel giro di pochi mesi. Ma per chi ha fatto questa scelta ora c'è un'occasione davvero eccezionale: pellet a 2 euro al sacco anziché 8. Ma a partecipare non potranno essere tutti, anzi. Vediamo di cosa si tratta.
Pellet scontato all'asta a Genova
L'occasione arriva con un'asta giudiziaria del Tribunale di Genova. Nel capoluogo ligure, infatti, stipati in decine di container, ci sono 132.000 sacchi da 15 chili di pellet ciascuno. Sì, avete capito bene: 132.000!
Si tratta di un prodotto proveniente dalla Turchia, venduto su Internet a 8 euro al sacco da 15 Kg. Una volta giunto in Italia, però, era stata accertata la mancanza di certificazioni su provenienza e composizione. E pertanto era scattato il sequestro e la successiva vendita all'asta.
Chi può acquistare
Se pensate di prendere il vostro sacchetto per l'inverno però rimarrete delusi. L'asta online andrà avanti sino alle 12 di lunedì 4 settembre 2023, ma per partecipare ci sono alcune specifiche. I lotti in vendita sono infatti 85, ciascuno formato da 1.560 sacchi da 15 chili. In totale, dunque, ogni lotto pesa la bellezza di 23.400 chili. La base di partenza è di 7.488 euro a lotto (formato da venti bancali) a cui vanno aggiunti il 10% di Iva e il 13% di diritti d'asta. Se ne esce che un pacco viene attorno ai 5 euro, contro gli 8 a cui è reperibile sul mercato.
Ma va da sé che per acquistare una quantità così ingente di pellet è necessario avere a disposizione - oltre alle risorse economiche - mezzi e personale per il trasporto dal porto di Genova.
Per partecipare all'asta è necessario consultare il sito Internet del Tribunale di Genova cliccando qui. Al momento non sono state fatte offerte e rilanci (si può salire di 100 euro per volta). Possibile che i grossi operatori aspettino l'ultimo momento per comprare oppure che lascino cadere l'asta deserta per poi presentarsi alla prossima con prezzi ribassati.