A 81 anni, diabetica, sconfigge il Coronavirus: la "nonna di ferro" fa scuola
Lo stupore dei medici nel constatare che l'anziana ha vinto anche questa battaglia ed pronta per tornare a casa.
Il Coronavirus può avere conseguenze più pericolose in pazienti con patologie pregresse o in quelle fasce d'età considerate fragili. Ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e quest'eccezione si chiama Armanda. Soprannominata dai medici stessi "nonna di ferro", l'arzilla 81enne ha sconfitto anche il Covid-19, alla faccia di età, diabete e una lunga riabilitazione dopo la rottura del femore.
La nonna di ferro guarisce dal Coronavirus
Con la sua tempra d’acciaio, dopo una sola settimana di ricovero al San Matteo di Pavia, la signora Armanda (82 anni ad aprile) presto tornerà a casa. Una settimana fa l'anziana è risultata positiva al tampone ed è stata presa in carico dal nosocomio pavese. A mettere in allerta i parenti era stata una leggera febbre accompagnata a vomito.
I medici che l'hanno presa in carico sono rimasti pressoché sconcertati dalla capacità di ripresa della “nonna di ferro” che ha sconfitto il virus nonostante fosse affetta da 2 anni da diabete e fosse reduce da una lunga riabilitazione dopo una frattura al femore.
Il lieto fine
Il personale sanitario, così come i familiari di Armanda, erano inevitabilmente preoccupati a fronte del quadro clinico dell'81enne. Ma l'anziana, che da giovane faceva la panettiera a Milano, ha stupito tutti mettendo all'angolo il virus.
LEGGI ANCHE: A Vigevano primo intervento chirurgico su paziente Covid positivo