Bimbo eroe salva la madre seguendo le istruzioni del 118
"E' stato brillante e prezioso" così il personale sanitario al termine della vicenda ha definito il comportamento di un bimbo di soli otto anni.
Il piccolo era solo in casa con la madre, che ha avuto un improvviso malore, perdendo i sensi: senza farsi prendere dal panico si è messo in contatto con il 112 e ha seguito le loro istruzioni fino all'arrivo dell'ambulanza.
Malore improvviso di una madre: salvata dal figlio eroe
"E' stato brillante e prezioso" così il personale sanitario al termine della vicenda ha definito il comportamento di un bimbo di soli otto anni, figlio di stranieri residenti in Italia, che è stato in grado di gestire quello che i professionisti classificano come un codice rosso, ovvero una situazione particolarmente critica.
Una madre in casa con il figlio piccolo, di soli 8 anni, ha improvvisamente perso conoscenza, ed è anche finita in preda ai tremiti. Il bambino ha immediatamente telefonato al 112 spiegando la situazione. Mentre l'ambulanza era in arrivo a sirene spiegate il piccolo ha seguito le indicazioni che gli venivano fornite telefonicamente dalla centrale operativa.
Istruzioni del 118 messe in pratica alla perfezione
Nonostante la donna fosse del tutto incosciente il figlio non si è lasciato spaventare e ha ascoltato per filo e per segno le direttive dell'operatore all'altro capo della cornetta che ha suggerito di metterle dei cuscini intorno e di coprirla, per evitare che si facesse del male, mentre aspettava i sanitari. Una volta soccorsa dal 118, la donna è stata sottoposta alle cure del caso e adesso sta bene.
Storia a lieto fine
La storia a lieto fine è avvenuta qualche giorno fa nell'Alessandrino. Ha stupito tutti la capacità del piccolo di mantenere la lucidità davanti alla visione della mamma in quelle condizioni, mostrando una maturità davvero rara per un bimbo di soli 8 anni.