Tre eventi da non perdere

Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

La sagra della patata, Sapore di sale a Cervia e la Festa dell'Ospitalità

Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Siete tornati al lavoro e vi manca già l'estate con il suo spirito spensierato e le sue serate in compagnia? Non disperate, anche a settembre potrete vivere momenti divertenti e gustare tantissime specialità più o meno tipiche in tante sagre e feste paesane. E anche l'Emilia Romagna offre tante opportunità.

Vediamo tre eventi da non perdere (senza togliere nulla a tutti gli altri) sabato 2 e domenica 3 settembre 2023. 

Se volete scoprire tutte le sagre in Emilia Romagna a settembre 2023 e nei mesi a venire cliccate qui.

Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 2 e domenica 3 settembre 2023:  Sagra della patata

A Sant'Alberto di Ravenna vent'anni fa nasceva la Sagra della patata, evento nato per far conoscere il paese, le sue tradizioni e la sua gastronomia. Da allora sono passati due decenni e la Pro Loco cittadina è pronta a far rivivere la tradizione da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre 2023.

Ovviamente non mancheranno anche le altre specialità tipiche che fanno della cucina emiliano romagnola un must conosciuto un po' dappertutto. E pure la buona musica dal vivo.

Informazioni e programma completo della Sagra della patata qui.

Sapore di sale a Cervia

Torna da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023 torna la festa dedicata al sale dolce di Cervia: 4 giorni all'insegna di tradizione, cultura, gastronomia, internazionalità e della rinascita della salina. Tutti gli appuntamenti sono dedicati al sale e alla tradizione salinara della città in cui il momento più emozionante ed evocativo sarà come sempre l’arrivo della burchiella.

Un evento davvero da non perdere, in cui potrete gustare specialità di ogni tipo, dal pesce alla carne, dalla mozzarella di bufala sino al Malandrino, l'amaro con erbe locali e sale dolce di Cervia. Il tutto alla presenza anche di chef stellati che prepareranno specialità davvero indimenticabili.

Informazioni dettagliate e programma completo cliccando qui.

Festa dell'ospitalità

Era il 1200 quando a Bertinoro, il "balcone di Romagna" in provincia di Forlì Cesena, le famiglie nobili fecero innalzare una colonna nella piazza centrale del borgo, incastonandovi  ciascuna  un anello. Il forestiero, fissando le briglie del cavallo alla colonna, era subito invitato ad essere ospite della famiglia alla quale corrispondeva l'anello utilizzato.

A più di ottocento anni di distanza questa tradizione vive ancora ed è il momento clou della 97esima Festa dell'Ospitalità, che va in scena da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre.

Palio, eventi culturali, mostre, ma anche cena della vendemmia, stand e degustazioni - oltre agli immancabili fuochi d'artificio di chiusura - costituiscono il ricco programma di una quattro giorni da vivere tutta d'un fiato.

Informazioni e programma cliccando qui

Seguici sui nostri canali