Sponsorizzato

Benzac: come combattere l’acne con il perossido di benzoile

Benzac: come combattere l’acne con il perossido di benzoile
Pubblicato:
Aggiornato:

L'acne è una delle affezioni cutanee più comuni, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Caratterizzata da brufoli, punti neri e, in alcuni casi, da cisti profonde, l'acne può manifestarsi in varie forme e gradi di gravità. Sebbene sia spesso associata all'adolescenza, può colpire persone di tutte le età, influenzando non solo l'aspetto fisico ma anche la salute mentale e l'autostima.

In effetti, l’acne è un inestetismo che causa molto disagio, essendo presente proprio sul viso, quindi parecchio in vista. In aggiunta, l’acne si manifesta soprattutto durante l’adolescenza, che è un periodo già pieno di insicurezze per la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi.

Le cause dell'acne sono molteplici e possono includere fattori ormonali, genetici, ambientali e legati allo stile di vita. Qualunque sia la causa, i fastidiosi brufoli si formano per via della presenza di batteri e di pori ostruiti dalla produzione eccessiva di sebo o da cellule morte della pelle.

Fortunatamente, nel corso degli anni, la ricerca ha portato alla scoperta di vari trattamenti efficaci contro l'acne. Uno di questi è il Gel Benzac con 10% di Perossido di Benzoile, disponibile su www.farmaciaigea.com insieme ad una vasta gamma di altri prodotti Benzac per la cura dell’acne.

Ma cosa ha reso Benzac Gel uno dei trattamenti più usati per l’acne?

Come agisce Benzac Gel

Il principio attivo di Benzac Gel è il perossido di benzoile, che è noto per le sue proprietà antibatteriche e esfolianti. Questo lo rende particolarmente efficace nel trattamento dell'acne, poiché agisce direttamente sui batteri responsabili dell'infiammazione e aiuta a prevenire l'ostruzione dei pori.

Nello specifico, il perossido di benzoile contenuto nel gel Benzac porta principalmente tre benefici:

  • Azione antibatterica: il perossido di benzoile di Benzac ha una potente attività antibatterica, in particolare contro il Propionibacterium acnes, il principale batterio responsabile dell'acne. Uccidendo questi batteri riduce l'infiammazione e previene la formazione di nuovi brufoli.
  • Esfoliazione: il perossido di benzoile contenuto in Benzac agisce come un agente esfoliante, aiutando a rimuovere le cellule morte della pelle che possono accumularsi e ostruire i pori. Questa azione esfoliante previene la formazione di comedoni (punti neri e bianchi) e aiuta a ridurre la comparsa di brufoli.
  • Riduzione della produzione di sebo: il sebo viene prodotto dalla pelle per contrastare la secchezza e difenderla dagli agenti esterni. Il perossido di benzoile esfolia e purifica la pelle, che per questo avrà bisogno di meno sebo. Dunque, il principio attivo di Benzac riduce la produzione in modo indiretto. 

Dunque, Benzac Gel agisce in profondità contro le cause dell’acne, risultando un trattamento piuttosto forte. Per questo, bisogna utilizzarlo nel modo corretto per evitare effetti collaterali alla pelle e permettergli di agire nel modo migliore.

Come Usare Benzac Gel

Il perossido di benzoile contenuto nel gel Benzac è molto efficace contro l’acne, ma non tutti rispondono allo stesso modo al trattamento. Alcune persone potrebbero sperimentare irritazione, arrossamento o secchezza. Pertanto, è sempre bene rivolgersi ad un professionista sanitario prima di iniziare ad usare il prodotto, in modo da ricevere indicazioni specifiche per un utilizzo adatto alla propria pelle.

In generale, è consigliabile iniziare con una concentrazione più bassa e aumentare gradualmente se necessario e tollerato. Può essere utile iniziare il trattamento applicando il gel a giorni alterni, per permettere alla pelle di abituarsi gradualmente. Sempre in quest’ottica, è bene iniziare applicando il gel una volta al giorno e poi, se necessario, passare a due applicazioni al giorno.

Prima di usare Benzac Gel bisogna detergere accuratamente il viso, in modo da applicare il prodotto su una pelle pulita e permettergli di agire in maniera più efficace. Inoltre, l’interazione di Benzac con impurità e/o residui di trucco aumenta il rischio di irritazioni e altre reazioni indesiderate.

Proprio per questa necessità di abbinare al trattamento con Benzac Gel altri elementi della Skincare, la linea Benzac offre tanti altri prodotti complementari al gel per la cura dell’acne.

Altri prodotti Benzac contro l’acne

Benzac Gel è disponibile in due versioni: una con il 10% di perossido di benzoile e una con il 5%. Oltre a questi, la gamma di prodotti è composta da:

  • Benzac PH Control Detergente Viso: un detergente con antibatterico che pulisce il viso e combatte i batteri responsabili dell’acne. Risulta particolarmente adatto ad essere usato dopo la cura con Benzac Gel, per mantenere i risultati ottenuti.
  • Benzac Schiuma Detergente: una schiuma detergente con aloe, calendula e glicerina, che pulisce i pori da impurità ed eccesso di sebo mentre idrata e lenisce la pelle. Risulta particolarmente adatta alla detersione del viso prima dell’applicazione di Benzac Gel.
  • Benzac Microbioma Equalizer Idratante: una crema idratante che aiuta a preservare l’equilibrio del microbioma cutaneo. Viene usata soprattutto per ridurre il rossore e la secchezza che possono derivare da un trattamento antiacne forte come Benzac Gel.

È importante ricordare che un trattamento antiacne prevede una cura totale della pelle per essere efficace. Inoltre, in alcuni casi è necessario anche rivedere l’alimentazione e/o assumere farmaci o integratori per via orale, a supporto del trattamento topico.

Seguici sui nostri canali