Pizzette montanare, una specialità che sa sorprendere
Ecco come prepararle, per se stessi o per quando gli amici vengono a trovarci
Pizzette montanare, una specialità che sa sorprendere. Se siete da soli e desiderate togliervi uno sfizio, se avete un po’ di tempo libero, se volete sorprendere i vostri amici con una specialità tanto tradizionale quanto... insolita, ecco a voi la ricetta per la preparazione delle pizzette montanare.
Pizzette montanare: cosa serve per l’impasto
Si comincia: 800 gr. di farina 0, 200 gr. di farina 00, 50 gr. di lievito di birra, 200 gr. di latte,1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio raso di sale fino, 50 gr. di olio, 350 gr. di acqua.
Il procedimento
Stemperare il lievito in un po' di acqua tiepida, unirvi una manciata di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprire e lasciare riposare almeno 1/2 ora. Mettere la farina sulla spianatoia, aggiungere gli ingredienti rimasti e la pasta già lievitata. Impastate con energia fino ad avere un impasto morbido ed elastico che ben si stacchi alla spianatoia. Ponete il tutto in una terrina, incidetevi una croce e coprite, lasciando lievitare almeno 2 ore.
Condimento e conclusione
Intanto, per il condimento preparate un buon sugo di pomodoro con olio aglio e basilico. A questo punto, con l'impasto formate delle palline del diametro di 10 cm. Aprite l'impasto con le mani in modo da formare una bella pizzetta rotonda e friggete in olio bollente. Quando è pronta mettete sulla pizzetta il pomodoro e un pò di mozzarella o formaggio.