Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
La sagra del cinghiale a Pieve a Maiano, quella della trippa di Massa e quella dei porcini ad Arcille
Dici Toscana e pensi immediatamente - tra tante cose - alle sagre, dove si mangia bene in compagnia. E in effetti anche alla fine di agosto ce ne sono davvero per tutti i gusti. Ne abbiamo selezionate tre - senza nulla togliere alle altre - da non perdere sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 in Toscana.
Se volete sapere l'elenco completo delle sagre in Toscana ad agosto e settembre cliccate qui.
Feste e sagre in Toscana sabato 26 e domenica 27 agosto 2023: a tutto cinghiale
Uno dei piatti tipici della regione è senza dubbio il cinghiale. E allora partiamo da Pieve a Maiano, in provincia di Arezzo, dove da giovedì 24 a domenica 27 agosto 2023 va in scena la seconda tranche della Sagra del cinghiale.
Ogni sera ci saranno stand gastronomici, pizzeria, birreria, ballo liscio, luna park e musica dal vivo.
Per maggiori informazioni cliccate qui
Sagra della trippa a Massa
Sino a domenica 27 agosto 2023 prosegue invece la Sagra della trippa a Massa, organizzata dalla Parrocchia San Pio X e che quest'anno tocca quota 33 edizioni confermandosi una tradizione dell'estate toscana.
Ogni sera musica, balli e stand gastronomici che offriranno - oltre naturalmente alla trippa nostrana - anche altre specialità tutte da gustare tra cui tortelli al sugo di carne, carne alla griglia e panzanelle coi salumi.
Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui
Sagra dei porcini
In tema di eventi entrati nella tradizione impossibile non citare la Sagra del porcino ad Arcille, nel comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto, che quest'anno vive la sua 41esima edizione e che è una delle più famose e amate rassegne estive in Maremma.
La testa ha preso il via il 17 agosto e proseguirà sino a giovedì 31 agosto 2023. Il menù è davvero invitante: zuppa di funghi, tortelli ai porcini, porcini fritti, carne coi porcini, capocollo ai porcini, oltre a grigliate di carne, patatine fritte e dolci tipici.
Per maggior informazioni e dettagli sul programma cliccate qui