Tre eventi da non perdere

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023

Panuozzi, pasta e fagioli, pannocchie e sfiziosità campane per passare serate divertenti in compagnia

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Pubblicato:

L'estate sta finendo, ma c'è ancora tempo per godersi qualche bella serata in compagnia tra sagre e feste paesane. Vi segnaliamo tre eventi da non perdere (senza nulla togliere agli altri in programma)  sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 in Campania.

Per l'elenco completo delle sagre in Campania ad agosto e settembre 2023 cliccate qui.

Sagre e feste in Campania sabato 26 e domenica 27 agosto 2023: Festa del panuozzo

Sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 a Luzzano di Moiano, in provincia di Benevento, si svolgerà l’undicesima edizione della speciale Festa del Panuozzo.

Il panuozzo, esclusiva dei maestri pizzaioli di Gragnano, figura nell’elenco dei prodotti tradizionali della Campania stilato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali; ha l’aspetto di un pezzo di pane formato-famiglia con una lunghezza minima di 25-30 centimetri ed è fatto con l’impasto della pizza, cotto in forno rigorosamente a legna. Per la farcitura viene solitamente impiegata una base di mozzarella o provola, arricchita da altri companatici come salumi e/o verdure e funghi.
Alla degustazione del panuozzo e degli altri prodotti tradizionali faranno compagnia anche altri prodotti gastronomici locali come gli ottimi vini aglianico e falanghina.

Informazioni e programma completo cliccando qui.

Sagra della pasta e fagioli e della pannocchia a Trivio

Un incontro affascinante tra antiche tradizioni culinarie e modernità gastronomica nel cuore del territorio agronocerino sarnese. Da giovedì 24 a domenica 27 agosto 2023 Trivio, in provincia di Salerno, va in scena la 33esima edizione della Sagra della pasta e fagioli e della pannocchia,  la sagra più longeva della zona sarnese: un percorso gastronomico vero mix tra la tradizione e l'innovazione. Tra i piatti proposti la straordinaria pasta e fagioli, semplice o con le cozze, la fagiolata, pennette con i fagioli "corna dei signori", la frittatina di pasta e fagioli, scarola e fagioli, pannocchie lesse o alla brace, lo straordinario granoturco fritto, sfiziosi panini con salsiccia o con la milza, dolci... e chi più ne ha più ne metta...

Per informazioni e programma completo cliccate qui

La festa del patrono di Contrada Trentuno

Restiamo in provincia di Salerno, ma ci spostiamo a Scafati, dove la Contrada Trentuno è in festa per il suo patrono, San Francesco d'Assisi.

“Il suo forte esempio alla semplicità, alla gioia e alla perfetta letizia siano per noi sorgente di vita ne cammino della nostra vita” è l’augurio che il parroco don Vincenzo Ragone ha fatto a tutta la comunità in attesa di godersi i giorni di festa.

Venerdì 25 agosto 2023 nella contrada alle ore 21 sarà allestito “ Luna Park” per i bambini, con gonfiabili, clown, mascotte per fare foto, zucchero filato, pop corn ( gratuito) e uno spettacolo di magia e illusione.
Sabato 26 agosto 2023 si mangia con  la sagra della Mulignana e Purchiacchiello e la serata sarà animata dal ballo liscio con l’Orchestra italiana I figli delle Stelle
Domenica 27 agosto 2023 tutti fermi per assistere a Napoli-Sassuolo, in programma alle 20.45, e a seguire musica.

Il tutto, ovviamente, accompagnato da stand gastronomici con sfizi e prodotti tipici del territorio.

 

Seguici sui nostri canali