Estate rovente

Temperature fino a 40 gradi: i giorni in cui farà più caldo e quando finirà

In particolare al Nord saranno giorni caldissimi: una perturbazione è attesa verso fine agosto

Temperature fino a 40 gradi: i giorni in cui farà più caldo e quando finirà
Pubblicato:

D'accordo, è estate. Ma qui si boccheggia ancora. E le temperature rimarranno bollenti anche nei prossimi giorni. In attesa che "Poppea", come è stato ribattezzato il ciclone in arrivo sull'Italia a breve - ma non brevissimo - ci faccia respirare un po'. Ma in tanti si chiedono quanto durerà questo caldo insopportabile...

Meteo: i giorni in cui farà più caldo

In tutta Italia è scattata da domenica 20 agosto 2023 una nuova allerta per il caldo, l'ennesima di un'estate davvero rovente. Nei prossimi giorni il termometro toccherà anche in 40 gradi, con temperature ben superiori alle norme stagionali. Le zone più colpite saranno Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, con temperature attorno ai 36-38 gradi e punte di 40.

Vediamo allora le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni.

Previsioni meteo domenica 20 agosto 2023

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, seppur con variabilità diurna sui rilievi e qualche fenomeno piovoso su Ovest Alpi. Temperature stabili o in lieve ulteriore aumento, temperature massime tra 36 e 38 gradi.

Tempo stabile e soleggiato anche al Centro, con poche nuvole a ridosso dell'Appennino, ma senza pioggia. Temperature massime all'interno tra i 37 e i 39 gradi, più fresco sull'Adriatico.

Bel tempo anche al Sud, con qualche fenomeno temporalesco previsto nel pomeriggio tra Cilento e rilievi siculi e calabresi. Temperature  massime tra 32 e 36 gradi.

Previsioni meteo lunedì 21 agosto 2023

Tempo stabile e soleggiato in pressoché tutto il Nord Italia, con temperature in lieve aumento e massime che oscilleranno tra i 37 e i 39 gradi.

Caldo intenso e in aumento anche al Centro, dove la situazione sarà simile a domenica: qualche nuvola sugli Appennini, ma nessun fenomeno piovoso in arrivo.

Al Sud, ancora isolati temporali tra Cilento, rilievi calabresi e centro est Sicilia. Temperature in lieve ascesa, massime tra 33 e 37 gradi.

Previsioni meteo martedì 22 agosto 2023

Si continua a boccheggiare al Nord, grazie al perdurare dell'anticiclone africano. Qualche fenomeno piovoso durante il giorno è previsto su Ovest Alpi, ma le temperature resteranno stabili.

Aumentano invece le temperature al Centro, in particolar modo all'interno, dove le massime raggiungeranno i 40 gradi. Qualche lieve fenomeno piovoso previsto sull'Appennino centrale.

Temporali isolati nel pomeriggio anche al Sud, su Appennino e Sicilia. Temperature massime tra i 33 e i 37 gradi.

Previsioni meteo mercoledì 23 agosto 2023

Prosegue la situazione stabile al Nord. Qualche nuvola su Alpi occidentali e Dolomiti, per il resto cielo sereno.

Nubi sparse al Centro sul Tirreno e sul Gran Sasso, sereno altrove.

Al Sud è previsto l'arrivo di qualche pioggia sulla dorsale appenninica della Calabria e sulla dorsale lucana. Fenomeni piovosi di forte intensità nella zona di Catania, per il resto cieli sereni.

Fino a quando dura il caldo

Al momento è presto per dirlo con certezza, ma le proiezioni (a lungo raggio non si parla di previsioni, ma di proiezioni, che possono rapidamente stravolgersi) dicono che da venerdì 25 agosto 2023 dovrebbe arrivare un po' di instabilità che farà da preludio al passaggio di una perturbazione che entro la fine del mese dovrebbe abbassare le temperature.

Insomma, in questa estate bollente, se proprio non possiamo fuggire al mare o in montagna, occorre munirsi di un ventilatore o di un ventaglio ancora per qualche giorno per sfuggire all'ennesima ondata di caldo.

 

Seguici sui nostri canali