Lite finita in tragedia

Uccide a coltellate il vicino dopo una lite condominiale: "Mi ha aggredito con un bastone"

Alessio Grana, 35 anni, è morto a Santa Margherita Ligure accoltellato dal vicino di casa. Sembra che sia stato lui ad aggredirlo per primo con un bastone

Uccide a coltellate il vicino dopo una lite condominiale: "Mi ha aggredito con un bastone"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una lite condominiale, come ce ne possono essere tante. Ma questa volta è finita nel sangue. Alessio Grana, 35 anni, è morto dopo essere stato accoltellato da un vicino di casa 58enne a Santa Margherita Ligure.

Santa Margherita Ligure: uccide il vicino a coltellate

La tragedia è avvenuta nella serata di sabato 19 agosto 2023 in un'abitazione in via Costamezzana. La vittima è un 35enne, Alessio Grana, che dopo un diverbio per questioni condominiali è stato accoltellato da un vicino di casa di 58 anni.

Una lite accesa alla quale hanno assistito anche diversi condomini. Per il giovane, una volta arrivati i soccorsi, non c'è stato nulla da fare: è deceduto sul posto.

Anche l'aggressore è rimasto ferito nella colluttazione ed è stato portato al Pronto Soccorso di Lavagna, piantonato e interrogato dalle forze dell'ordine.

Arrestato dai Carabinieri l'aggressore

Nella notte i carabinieri della Compagnia di Santa Margherita e del Nucleo Investigativo di Genova hanno proceduto all’arresto del 58enne. Secondo quanto ricostruito la vittima, presumibilmente in stato di alterazione psicofisica, si è recata davanti alla porta di ingresso di casa del vicino, colpendolo con un bastone nel corso del diverbio. Il 58enne ha impugnato quindi un coltello, colpendolo al torace, e poi ha allertato i soccorsi.

L’uomo, interrogato in caserma anche dal magistrato di turno, è stato quindi arrestato per omicidio.

Liti condominiali finite in tragedia

Non è certo il primo caso in cui una lite condominiale finisce in tragedia. Il caso recente più "famoso" è quello avvenuto nell'aprile  2022 a Treviglio, in provincia di Bergamo, dove Silvana Erzembergher, 72 anni, uccise a sangue freddo il vicino di casa Luigi Casati e ferì la moglie dopo l'ennesima lite.

silvana erzemberger

All'alba Erzembergher, dopo aver litigato aspramente coi vicini di casa, impugnò una pistola sparando contro di loro e uccidendo l'uomo.

L'allarme era scattato intorno alle 7,40 quando lo scoppio di almeno cinque colpi di pistola, come avevano riferito alcuni testimoni, aveva improvvisamente svegliato tutte le abitazioni circostanti.

La vittima era stata trovata senza vita sul pavé condominiale.

Lite per il cane

Secondo quanto ricostruito Silvana Erzemberger da tempo nutriva pesantissimo astio nei confronti di due vicini di casa, marito e moglie, pensionati, che abitavano sotto il suo appartamento. Nodo del contendere, soprattutto, la gestione di un cane della coppia. Nessuno avrebbe però immaginato che si sarebbe arrivati a tanto. Attorno alle 7.40 di questa mattina, la donna ha aspettato il vicino sotto casa, e gli ha sparato tre colpi di pistola, per uccidere.

Dopo aver freddato l'uomo  ha  rivolto l'arma contro la moglie di lui, gambizzandola con altri due colpi di pistola. Lui è morto sul colpo, lei è invece stata portata in codice rosso in ospedale a Bergamo.

La donna è stata recentemente assolta perché incapace di intendere e di volere.

Un caso simile a quello avvenuto a inizio giugno 2023 a Castagnaro, in provincia di Verona, dove un uomo ha accoltellato il vicino di casa perché il suo cane abbaiava troppo.

Pochi giorni fa, invece, a Lecco due condomini erano finiti entrambi in ospedale dopo che nel corso di una discussione degenerata in ascensore uno dei due aveva spruzzato dello spray al peperoncino.

Seguici sui nostri canali