L'evento

Palio di Siena: gara, contrade, protagonisti e come vederlo in diretta tv

Atteso, amato, discusso, mercoledì 16 agosto 2023 torna di scena il Palio di Siena: dieci contrade e un fantino da record in gara

Palio di Siena: gara, contrade, protagonisti e come vederlo in diretta tv
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 16 agosto 2023 è il giorno del Palio di Siena. Un evento che da sempre affascina e appassiona, ma anche divide, con le polemiche che non  mancano mai.

Palio di Siena mercoledì 16 agosto 2023

Siena è pronta a celebrare il "suo" Palio. Si tratta della seconda prova della stagione, dopo il Palio di inizio luglio dedicato alla Madonna di Provenzano. Questa volta parliamo del Palio dell'Assunta, appuntamento "clou" per la città.

L'evento avrà inizio alle 19 di mercoledì 16 agosto 2023, quando i cavalli e i fantini sfileranno dal suggestivo Cortile del Podestà.

A seguire, si svelerà l'ordine di entrata ai canapi, prima che il mossiere darà il via. Il Palio di Siena sarà trasmesso in diretta tv e streaming su LA7 e sul sito la7.it e  in streaming su Siena Tv  dalle 16.45 da Piazza del Campo.

Il commento sarà affidato a Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, profondo conoscitore di Siena e delle sue contrade.

Palio di Siena: Chiocciola vince la Provaccia

Intanto la Chiocciola si è aggiudicata la Provaccia, dopo il rinvio di ieri a causa della forte pioggia che si è abbattuta sulla città.

In partenza, oltre alla caduta del fantino della Pantera, buoni gli spunti di Istrice e Chiocciola ma è stato il Bruco a prendere la prima posizione alla curva di San Martino mantenendola fino alla metà del secondo giro quando la Chiocciola ha preso la testa della corsa per mantenerla fino al termine del terzo giro.

Palio di Siena: contrade in gara e protagonisti

Al Palio le protagoniste sono 10 contrade sulle 17 totali, scelte a sorte secondo un particolare regolamento che permette una continua rotazione: Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Chiocciola e Giraffa parteciperanno all'edizione 2023 del Palio dell'Assunta.

Grande attesa soprattutto per uno dei protagonisti: Giovanni Atzeni detto "Tittia", che ha scritto la storia della manifestazione dopo avere conquistato cinque vittorie di fila, l'ultima proprio il 2 luglio 2023 quando rappresentava la contrada Selva.

 

Seguici sui nostri canali