Una vicenda assurda e una risposta epica

Ciclista paralimpico senza braccia premiato... con un orologio da polso

Ricardo Ten, 47enne campione spagnolo, ha reagito con l'ironia che solo chi ha affrontato sfide durissime nella vita sa usare

Pubblicato:
Aggiornato:

ricardo ten orologio atleta ciclista senza braccia

Quando la vita ti mette di fronte a situazioni difficili, a volte drammatiche, saper reagire con ironia e con un sorriso può fare la differenza. Lo sanno bene gli atleti paralimpici, che hanno saputo affrontare le rispettive disabilità con forza di volontà e determinazione. Ma il sorriso non può mancare mai, neppure quando a fronte di una vittoria arriva una vera e propria beffa. Lo dimostra benissimo quello che è successo a Ricardo Ten, ciclista senza braccia, che è stato premiato per la vittoria ai Mondiali... con un orologio.

Ricardo Ten e l'orologio al ciclista senza braccia

Le immagini sono diventate virali proprio per la loro assurdità. Ricardo Ten ha 47 anni ed è un campione di ciclismo. Lo confermano i risultati che ha messo insieme ai Mondiali di Glasgow, dove ha conquistato la bellezza di quattro medaglie d'oro. E a queste si è aggiunto un premio "speciale", un orologio da polso. Peccato che il campione iberico non abbia le braccia...

Le polemiche e la risposta da campione

La vicenda ha suscitato anche qualche polemiche sull'organizzazione della manifestazione. In effetti un po' di sensibilità in più non avrebbe guastato.

Ma a mettere tutto a tacere ci ha pensato il diretto interessato, che ha dimostrato di essere un campionissimo anche in questo.

"Grazie per aver creduto in questo super mondo dell'inclusione", ha scritto su Twitter, mostrando l'orologio messo... sul braccio.

Chi è Ricardo Ten

Ricardo Ten è nato l'11 agosto 1975 a Valencia. Da bambino fu protagonista di un drammatico episodio che ha rischiato di togliergli la vita e che gliela ha cambiata definitivamente. Aveva solo otto anni quando toccò le linee elettriche dell'alta tensione. Un incidente che gli costò l'amputazione delle braccia e della gamba sinistra.

E' un nuotatore e ciclista paralimpico. Nel 2010 ha conquistato un oro, un argento e un bronzo ai Campionati mondiali di nuoto adattato, Sempre nel nuoto, nel 1996 è arrivato secondo nei 100 rana e terzo nella staffetta mista 4x50 alle Paralimpiadi, mentre nel 2000 ha vinto l'oro nei 100 rana e nella staffetta alle Paralimpiadi estive.

 

 

Seguici sui nostri canali