Mangiar bene

Feste e sagre in Piemonte: tre eventi da non perdere sabato 19 e domenica 20 agosto 2023

La Sagra d'la Panissa di Vercelli, la Fiera nazionale della nocciola e la Sagra della costata di vitello piemontese: appuntamenti per tutti i gusti

Feste e sagre in Piemonte: tre eventi da non perdere sabato 19 e domenica 20 agosto 2023
Pubblicato:

Agosto, tempo di feste e sagre paesane. E anche il Piemonte non è certo da meno. Anche dopo il Ferragosto continuano gli appuntamenti per un'estate da vivere insieme in compagnia, gustando prodotti tipici del territorio e specialità locali, ascoltando un po' di musica e stando insieme.

Vediamo tre eventi da non perdere sabato 19 e domenica 20 agosto 2023. 

Se volete scoprire tutte le sagre in Piemonte ad agosto, settembre e nei mesi a venire cliccate qui.

Vercelli in festa con la Sagra d'la Panissa: date e programma

Vercelli è pronta ad animarsi a partire da sabato 19 agosto 2023, con la 31esima edizione della Sagra d'la Panissa, che durerà sino a venerdì 25 agosto 2023.

Il "cuore" della Sagra è ovviamente la Panissa, nella ricetta di Porta Casale, sempre molto apprezzata. Ma non mancheranno anche altri piatti tipici della tradizione piemontese e vercellese (agnolotti, lingua in salsa, salame sotto grasso solo per citarne alcuni, ma il menù è davvero in grado di accontentare tutti i gusti).

Per maggiori dettagli e il programma completo cliccate sul link qui sotto:

DA PRIMA VERCELLI: Sagra d'la Panissa: da sabato 19 agosto sette giorni di festa

Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia

In tema di tradizioni ed eventi storici, impossibile non citare la Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia che nel 2023 tocca quota 69 edizioni, mica male...
Con la manifestazione si celebra la "Regina dell’Alta Langa", la Tonda Gentile, una varietà tipica delle zone di Cortemilia.

Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturalipresentazioni di librispettacoli teatraliconcertimomenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese.

Tra le specialità tipiche di Cortemilia assolutamente da non perdere ci sono la torta di nocciole, i baci di Cortemilia, i baci di dama, i brutti ma buoni e la crema di nocciole.

Per informazioni e dettagli sul programma della Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia cliccate qui. 

Sagra della Costata di vitello piemontese a Priocca

Restiamo in provincia di Cuneo, ma spostiamoci a Priocca, dove da giovedì 17 a domenica 20 agosto 2023 va in scena un altro evento da non perdere: la sagra della Costata di vitello piemontese.

La novità dell'edizione 2023 è la battuta di scottona con crema di formaggio e cipolle caramellate. Viene fame solo a sentirne parlare...

Non mancherà la musica, con serate dedicate al pop rock, ma anche a Celentano, Queen e Vasco Rossi.

Info e dettagli cliccando qui

 

Seguici sui nostri canali