Feste e sagre in Lombardia: gli eventi da non perdere a Ferragosto 2023
La Sagra delle Sagre in Valsassina, la Sagra del Masciocco in Brianza e molto altro
Estate, tempo di sagre. E se in Lombardia siete rimasti a casa (o state facendo le vacanze al mare o al lago), non mancano di certo le opportunità per passare una bella serata in compagnia, gustando prodotti locali e specialità tipiche, ascoltando buona musica e divertendosi. Ve ne segnaliamo tre da non perdere.
Sagra delle Sagre: date e programma
Impossibile non partire da un evento che da anni richiama migliaia di persone in Valsassina. Il nome già dice tutto: Sagra delle Sagre. Patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Lecco, dai Comuni di Barzio e Pasturo e dalla Camera del Commercio Como - Lecco, è iniziata sabato 12 agosto 2023 e terminerà domenica 20 agosto 2023.
Sarà aperta dalle 10 alle 23, tra stand, cibo e spettacoli serali, con più di 200 espositori con merce di ogni genere: dalle pregiate lame di Premana alle eccellenze alimentari locali ma anche di altre regioni, dai capi di abbigliamento e dai gioielli artigianali ed etnici, fino ai prodotti per la casa e per il benessere, dai gelati ai fiori, dagli incensi ai serramenti, e tanto altro ancora.
Insomma, c'è davvero di tutto. E dire "non è più la sagra di una volta", per una volta non ha una connotazione negativa. Per saperne di più cliccate sul link sottostante.
DA PRIMA LECCO: Valsassina, al via la 58esima edizione della Sagra delle Sagre. Ceresa: "Non è più la sagra di una volta"
A Bergamo e provincia, poi, è tutto un fiorire di eventi. Cliccate qui per le sagre e feste nella Bergamasca a Ferragosto 2023
Se invece siete in Brianza potrete godervi il grande ritorno della "regina" delle sagre locali, la Sagra del Masciocco, che torna dopo tre anni di stop. Cinque giorni, da sabato 12 a mercoledì 16 agosto 2023, di appuntamenti con una vera e propria full immersion tra piatti della tradizione culinaria locale e l’immancabile ballo liscio che permetterà di creare quella magica aria di festa che solo nell’aia della cascina di Camparada, nella verde provincia brianzola, si può respirare.
Tutti i dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA MONZA: "Ritorno al Masciocco": tutto pronto per la partenza della mitica Sagra