Avete programmi per il weekend?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 agosto 2023

Anche nel fine settimana del ponte di Ferragosto la Lombardia offre tantissimi eventi da non perdere: sagre, musica, mostre e chi più ne ha più ne metta

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 agosto 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 agosto 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se invece vi serve un'idea per Ferragosto, cliccate qui per gli eventi in Lombardia di martedì 15 agosto 2023.

Cosa fare in Lombardia nel weekend di sabato 12 e domenica 13 agosto 2023

Partiamo da Milano e dalla sua provincia.

Nel capoluogo prosegue l'estate al Castello Sforzesco, dove ogni sera ci sono eventi di musica e teatro. Sabato 12 agosto 2023 sarà protagonista Vittorio Vaccaro in Made in Italy-Swing Food, mentre domenica 13 agosto 2023 sarà la volta di Ifigenia in Tauride.

Se amate la fotografia, fino al 19 novembre, negli spazi della Cattedrale in Fabbrica del Vapore, potrete ammirare una straordinaria mostra con le foto di Sebastiao Salgado che ci mostrerà la sua visione dell'Amazonia. Info qui  

Se invece non volete limitarvi a guardare e vi stuzzica l'idea di "entrare" in un quadro, allora non potete proprio lasciarvi sfuggire l'occasione di vivere da "dentro" le opere di uno dei più grandi artisti della storia.   "Van Gogh: The Immersive Experience"  offre infatti  l'opportunità unica di “entrare” dentro i quadri del celebre pittore olandese. I biglietti, manco a dirlo, stanno già andando a ruba. Info e biglietti qui

 

A Monza in Villa Reale proseguono le mostre da non perdere. Dalle opere "inedite" di Banksy sino ai Lego, tante occasioni per una visita culturale per grandi e piccini.

Al Parco Tittoni di Desio proseguono gli eventi di un'estate che non finisce mai. Venerdì 11 agosto 2023 sarà di scena Vito War e il suo reggae, sabato 12 agoto 2023 una serata anni Novanta, mentre domenica 13 agosto sarà la volta di birra e arrosticini, per gustare un po'0 di sapori abruzzesi in Brianza.  Info qui

Dal 12 al 16 agosto, poi, torna dopo tre anni di stop un grande classico del Vimercatese, la Sagra del Masciocco, una delle "regine" dell'estate brianzola.

DA PRIMA MONZA: Dopo tre anni torna la Sagra del Masciocco, vera regina del Ferragosto in Brianza

Bergamo domenica 13 agosto 2023 è in programma un suggestivo viaggio nelle miniere tra Zogno e Gorno. Un evento inserito in una serie di appuntamenti dedicati al genere. Il programma completo al link sottostante.

DA PRIMA BERGAMO: "Nel cuore della terra", il progetto per scoprire le miniere di Bergamo e Brescia

 

In provincia di  Brescia, prosegue Franciacorta aperta, che ogni settimana propone itinerari, visite e appuntamenti in uno dei Comuni del territorio. Questa settimana tocca a Iseo mettersi in mostra. Info qui

Prosegue poi fino al 26 agosto la 31esima Festa della Radio Onda d'urto, che come ogni anno richiama grandi nomi del panorama musicale italiano e non  solo. Questa settimana spazio (sabato 12 agosto 2023) ai The Zen Circus che in 20 anni di carriera hanno rappresentato una delle realtà di riferimento per il rock in Italia, mentre domenica 13 agosto 2023 unica data italiana dei  Beartooth and Usa punto di riferimento per la scena alternative, con un sound che spazia dal metalcore all’hardcore punk fino all’hard rock, senza soluzione di continuità. Info e programma qui

A Lecco è il momento di uno degli eventi più attesi dell'anno. Da sabato 12 a domenica 20 agosto 2023 arriva la 58esima edizione della Sagra delle Sagre", con oltre duecento espositori. Se amate le feste paesane non potete certo mancare.

Tutti i dettagli al link sottostante.

DA PRIMA LECCO: Valsassina, al via la 58esima edizione della Sagra delle Sagre. Ceresa: "Non è più la sagra di una volta"


A Cremona sabato 12 agosto 2023 l’Auditorium  Arvedi del Museo del Violino ospiterà un concerto dal titolo “Suoni dell’Oriente” con docenti del Conservatorio Centrale di musica (CCOM), un’istituzione cinese specializzata nell’istruzione superiore per formare professionisti della musica di alto livello, che rappresenta il più alto livello di educazione musicale in Cina.

Inoltre, potrete godevi nuovi appuntamenti con il Cremona Summer festival, in programma in varie location a Cremona e Crema fino al 30 settembre. Si tratta di un festival estivo che funge da "contenitore" per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

E poi ancora, mostre, feste e visite guidate che animeranno il fine settimana. Per i dettagli e per sapere cosa fare a Cremona e provincia sabato 12 e domenica 13 agosto 2023 cliccate qui sotto.

DA PRIMA CREMONACosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 e 15 agosto 2023)

A Pavia,  potrete scegliere tra una vastissima gamma di proposte, che si aprono venerdì 11 agosto 2023 a Casteggio con Calici di stelle, una serata dedicata a vino e musica, un connubio davvero imbattibile.

Ma gli eventi proseguono anche dopo il weekend: lunedì 14 agosto 2023 a Fortunago c'è la Paciada dei Malfatti, un altro appuntamento tipico dell'estate pavese.

E poi, molto altro. Per i dettagli e per sapere cosa fare a Pavia e provincia sabato 12 e domenica 13 agosto 2023 cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIACosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 e 15 agosto 2023)

A Mantova nel bellissimo borgo di Grazie di Curtatone si svolge uno degli eventi più attesi e affascinanti dell'anno. Stiamo parlando della 563° Antichissima Fiera delle Grazie in scena da sabato 12 a martedì 16 agosto 2023 . Si tratta di un'occasione unica per immergersi nella tradizione, nell'arte, nella spiritualità e nella gastronomia.  Oltre 150 artisti provenienti da tutto il mondo si riuniranno per l'Incontro dei Madonnari e poi spettacoli, cibo e bancarelle in giro per il borgo

DA PRIMA MANTOVA: Tradizione, arte e spiritualità per la nuova edizione dell'Antichissima Fiera delle Grazie

Seguici sui nostri canali