Tragedia in mare

Papà eroe muore per salvare i figli che rischiavano di annegare in mare

Francesco Giordano si era tuffato per salvare i figli. E' il terzo episodio simile in pochi giorni

Papà eroe muore per salvare i figli che rischiavano di annegare in mare
Pubblicato:
Aggiornato:

E' successo ancora una volta. Un'altra persona è morta dopo essersi gettata in mare e salvarne altre dall'annegamento. Questa volta la vicenda è se possibile ancora più straziante, perché a perdere la vita è stato Francesco Giordano, 49enne di Angri, buttatosi in mare per salvare i propri figli di 12 e 19 anni.

Papà eroe muore per salvare i figli

La tragedia si è consumata lunedì 7 agosto 2023 a Battipaglia, dove la famiglia Giordano si trovava in vacanza. Secondo quanto ricostruito l'uomo si trovava in spiaggia con la moglie e i due figli. I ragazzi sono entrati in acqua, ma a un certo punto sono andati in difficoltà. Francesco e la moglie si sono precipitati a soccorrerli, ma subito dopo averli raggiunti, ma poi è annegato lui. Non è chiaro se sia stato colto da un malore.

Immediati i soccorsi, prima dai bagnini del posto e poi dal personale del 118, accorso nel giro di pochi istanti. Purtroppo per Giordano non c'è stato nulla da fare.

Il cordoglio

Cordoglio e commozione per quello che è accaduto sono stati espressi anche dal sindaco di Angri Cosimo Ferraioli:

"Certe notizie sono difficili da metabolizzare. Quando sei genitore, poi, lo sono ancora di più. Francesco Giordano, il papà quarantanovenne che oggi ha perso la vita in mare era di Angri, anche se da anni ormai viveva lontano dalla sua terra.
Non ce l’ha fatta, dopo essersi tuffato tra le onde sulla spiaggia di Battipaglia per salvare i figli dalla furia del mare, i soccorsi purtroppo si sono rivelati vani.
In questo momento di immenso dolore desidero esprimere a nome di tutta la città di Angri le più sentite condoglianze alla famiglia di Francesco, in particolar modo alla moglie e ai figli per la tragedia che stanno vivendo.
Spero dal profondo del cuore che possiate trovare presto conforto l’uno nell’altro, nelle vostre memorie preziose, e nell'amore che Francesco ha sicuramente lasciato dietro di sé.
Angri vi è vicina.
Riposa in Pace Francesco".

Anche l'Us Angri ha espresso vicinanza alla famiglia dell'eroe.

"Un padre che sacrifica la propria vita per salvare i figli. Siamo vicini al dolore della famiglia, alla moglie e ai figli di Francesco Giordano, angrese di nascita ma residente lontano dalla sua città da anni, che ha perso la vita nel mare di Battipaglia. Condoglianze da tutte le componenti della nostra società".

I precedenti

Si tratta del terzo caso in pochi giorni. Domenica 6 agosto 2023 la stessa sorte era toccata al 35enne Fabio Sequi. Sequi, di Bagno a Ripoli (Firenze), si trovava con alcuni amici alla spiaggia di San Vincenzo, quando ha notato due ragazzi in difficoltà. A quel punto insieme a un amico si è gettato in acqua e li ha raggiunti. Con loro c'era anche un bagnino.

Fabio Sequi

Una volta messi in sicurezza i due bagnanti, però, l'uomo è andato in difficoltà, probabilmente stremato per lo sforzo appena compiuto. E' stato dunque soccorso a sua volta, quando però era troppo tardi. Quando un altro bagnino, intervenuto nel frattempo, è riuscito a riportarlo a riva, era già morto. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte degli operatori del 118.

Chi era Fabio Sequi

Una vita, quella di Fabio Sequi, ricca di amore e soddisfazione. Lavorava come modellista nell’azienda di abbigliamento locale dove si era fatto apprezzare per qualità umane e professionali che l’avevano portato a compiere esperienze fino a Parigi.

Molto amato dagli amici e dalla sua famiglia, stava aspettando un figlio. Il suo sogno giù grande di un uomo buono che ha lasciato questa vita, incidendo per sempre il suo nome nella vita degli altri. Di quei due ragazzini che senza il suo intervento forse oggi sarebbero morti loro.

Un gesto eroico che ricorda quello, compiuto pochi giorni prima a Latina, da Francesco "Franco" Gatto, che giovedì 3 agosto ha perso la vita dopo aver salvato due ragazzine in difficoltà in mare.

Erano circa le 17 quando  il mare ha iniziato ad agitarsi, rendendo proibitivo per tutti fare il bagno. Dentro l'acqua però, in quel momento, si trovavano due ragazzine che sono state improvvisamente travolte dalle alte onde. Avendo difficoltà nel nuotare e nel tornare a riva, le due hanno rischiato fortemente di annegare se non fosse stato per il tempestivo intervento di un bagnante che ha assistito alla drammatica scena.

Franco Gatto però, dopo aver portato a termine l'eroico salvataggio delle due ragazzine, ha accusato improvvisamente un malore. Per il 59enne, infatti, lanciarsi nel mare mosso si è trattato di uno sforzo enorme. L'uomo si è accasciato sul bagnasciuga. Immediatamente i bagnini hanno tentato di rianimarlo, purtroppo senza successo.

 

 

Seguici sui nostri canali