Codice della Strada

Assicurazione monopattini e bici: cosa cambia e quanto costa

Firmato il decreto, si passa ai fatti. Una polizza può costare una cinquantina di euro circa

Assicurazione monopattini e bici: cosa cambia e quanto costa
Pubblicato:

Una stretta che era stata annunciata e che ora diventa concreta. L'assicurazione diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, dunque pure per monopattini e biciclette.

Assicurazione obbligatoria per monopattini e bici elettriche

Il provvedimento era stato annunciato insieme  ai decreti sulla sicurezza stradale presentati dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini alcune settimane fa.

Ora il Consiglio dei ministri passa dalle parole ai fatti approvando in via preliminare il decreto legislativo - proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso - che recepisce la direttiva europea sulla riforma della Rc Auto.

Quando si applica l'obbligo assicurativo

L'obbligo di copertura Rc si applica indipendentemente dal terreno su cui i mezzi vengono impiegati, dal fatto che questi siano fermi, in movimento oppure stiano circolando in zone soggette a restrizioni (per esempio gli aeroporti).

Il decreto prevede che in caso di mancato utilizzo (soprattutto nella stagione invernale è più facile che chi abbia a disposizione anche un'auto la preferisca al monopattino o alla bicicletta) l'assicurato possa sospendere la polizza (anche in più occasione, ma per un periodo non superiore ai nove mesi all'anno).

Quanto costa l'assicurazione per monopattini e bici elettriche

Ma quanto può costare l'assicurazione per un monopattino o una bici elettrica?

Al momento è possibile percorrere due strade per assicurare il proprio mezzo elettrico.

La prima è un'assicurazione classica, simile a quella per qualunque altro mezzo a  motore. I prezzi in questo caso potrebbero oscillare tra i 40 euro - in caso di singolo - e gli 80/100 euro, nel caso in cui si scelga di allargare la copertura a qualunque altro guidatore. 

Dall'altro lato c'è la Rc Capofamiglia, che copre il contraente e i suoi familiari per tantissime evenienze. Nelle quali potrebbe essere compreso anche l'utilizzo del monopattino o della bici. In questo caso i prezzi partono da circa 50 euro all'anno, con la possibilità di variare in base a franchigia e coperture.

Seguici sui nostri canali