A Latina

Salva due ragazzine dal mare mosso, poi per la fatica accusa un malore: 59enne muore da vero eroe

Per Francesco Gatto, detto Franco, si è trattato di uno sforzo tremendo: dopo il salvataggio, purtroppo, il suo cuore non ha retto

Salva due ragazzine dal mare mosso, poi per la fatica accusa un malore: 59enne muore da vero eroe
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento, a causa di un notevole sforzo, dopo aver compiuto un gesto da vero eroe. Francesco Gatto, detto Franco, di fronte a due ragazzine che stavano annegando nel mare mosso, non ha esitato un istante a intervenire. Dopo averle riportate a riva, però, per l'enorme fatica ha accusato un malore improvviso che purtroppo non gli ha lasciato alcuno scampo.

"Gli devono la vita, è un eroe" hanno dichiarato alcuni bagnanti che hanno assistito alla tragica scena.

(In copertina: immagine di repertorio)

Si tuffa per salvare due ragazzine che stavano annegando nel mare mosso

Ha avuto un epilogo tragico l'eroico salvataggio che si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 3 agosto 2023, in uno degli stabilimenti balneari di Rio Martino, lungo il lido di Latina (Lazio).

Qui, infatti, verso le 17, il mare ha iniziato ad agitarsi, rendendo proibitivo per tutti fare il bagno. Dentro l'acqua però, in quel momento, si trovavano due ragazzine che sono state improvvisamente travolte dalle alte onde. Avendo difficoltà nel nuotare e nel tornare a riva, le due hanno rischiato fortemente di annegare se non fosse stato per il tempestivo intervento di un bagnante che ha assistito alla drammatica scena.

Francesco Gatto, detto Franco, elettricista 59enne di Latina che si trovava a Rio Martino con la moglie, appena ha visto le due giovani sbracciarsi non ha esitato un istante tuffandosi nel mare mosso per dar loro un soccorso. Il 59enne, nonostante la mareggiata, è riuscito a raggiungerle e a riportare a riva, salvando loro la vita. In quel momento, sono intervenuti anche i bagnini della cooperativa “Blue Work Service”.

Colto da un malore dopo il salvataggio eroico

Franco Gatto però, dopo aver portato a termine l'eroico salvataggio delle due ragazzine, ha accusato improvvisamente un malore. Per il 59enne, infatti, lanciarsi nel mare mosso si è trattato di uno sforzo enorme. L'uomo si è accasciato sul bagnasciuga. Immediatamente i bagnini hanno tentato di rianimarlo.

Sul posto, inoltre, sono poi intervenuti i sanitari del 118 e un’eliambulanza. Ogni tentativo di salvargli la vita, però, è stato vano. Le condizioni di Franco Gatto erano molto critiche e il suo corpo non ha retto alla grande fatica di quanto accaduto poco prima.

Una tragedia che lascia senza parole, soprattutto se si pensa che il 59enne ha perso la vita per fare compiere una giusta azione, quella di soccorrere due ragazzine che stavano annegando in mare le quali, senza il suo aiuto, sarebbero andate incontro a morte certa. I familiari di Franco, presenti sulla spiaggia di Rio Martino, increduli e disperati per quanto successo al loro caro si sono sentiti male e sono stati prontamente soccorsi.

"Quell’uomo è stato un eroe. C’è una famiglia che non piange le proprie figlie grazie a lui. Quelle bambine gli devono la vita".

Sono queste le parole riferite dai bagnanti che hanno assistito alla tragica scena, i quali hanno voluto sottolineare l'enorme coraggio del 59enne.

Franco Gatto, stando a quanto emerso, amava trascorrere il tempo libero al mare facendo lunghe passeggiate lungo la spiaggia. L'elettricista di Latina lascia la moglie e due figli. Grande inoltre il dolore in tutta la comunità locale dove Franco era ben voluto e rispettato da tantissime persone.

Seguici sui nostri canali