In Lombardia è allerta meteo: in arrivo temporali e grandine. Il video della supercella su Lecco
Nel Lecchese nella notte già segnalati danni, il "grosso" della nuova perturbazione atteso per la mattinata di venerdì 4 agosto
La furia del maltempo si è abbattuta, ancora una volta, sulla Lombardia. E anche oggi, venerdì 4 agosto 2023, sono attese nuove precipitazioni anche localmente intense. In particolare Giove Pluvio si è scatenato su Lecco e sulla provincia, facendo già danni nella serata di giovedì 3 agosto 2023.
Maltempo in Lombardia: danni a Lecco
Intorno alle 18 l'annunciata perturbazione è arrivata. Fortissime raffiche di vento hanno spazzato Lecco e provincia. L'intenso temporale sia su Lecco che nella zona nord ha creato danni e disagi.
Segnaletica divelta e wc chimici abbattuti dal vento nella zona del cantiere della nuova rotonda di piazza Manzoni, in centro mentre un albero è caduto in via Caldone.
Al momento le criticità maggiori vengono segnalate nella zona del Lago. Tra Mandello e Abbadia Lariana, lungo la Strada provinciale 72, all'altezza della curva davanti alla Canottieri Moto Guzzi, sono "franati" al suolo alberi e rami rendendo impercorribile l'arteria. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Locale.
Problematica anche la situazione in Valsassina dove la Strada provinciale 62 è stata temporaneamente chiusa, e poi riaperta, a Ballabio, ai piani di Balisio, dopo che a causa del temporale fango e rami hanno invaso la carreggiata.
Il video della supercella su Lecco
Impressionante il video della supercella su Lecco postato in intsgram da meteoradar.
Visualizza questo post su Instagram
Anche nella Bergamasca qualche fenomeno isolato, come la grandinata da record a Isola di Fondra, in Val Brembana, dove sembrava di stare in inverno...
Cosa è una supercella
Ma cosa è una supercella? Si tratta di un temporale caratterizzato al suo interno dalla presenza di un mesociclone, ossia di una bassa pressione in rotazione attorno ad un minimo barico. Nella classificazione dei temporali, le supercelle sono quelli meno frequenti, ma anche quelli più pericolosi in termini di potenza sprigionata e potenziali danni.
Sono infatti in grado di scatenare le grandinate e gli intensi venti improvvisi di discesa (downburst) che la scorsa settimana hanno causato tetti scoperchiati, alberi sradicati, milioni di euro di danni e, purtroppo, anche vittime nelle regioni settentrionali. Le zone a maggiore rischio di supercelle sono le pianure e l’area pedemontana di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove avviene il contatto tra l’aria fredda nordeuropea e quella riscaldata nelle precedenti settimane dall’anticiclone africano.
In arrivo temporali (anche forti)
E oggi, come sarà la situazione? Per la mattinata prosegue l'allerta arancione diramata giovedì 3 agosto 2023.
"Nel corso della prima parte della giornata di domani 04/08 si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali".
"Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti. Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata".
Leggi qui le previsioni meteo fino a domenica 6 agost0 2023 dell'esperto Christian Brambilla.
La regione sarà interessata da grande instabilità. E dunque, come precisa il Centro Metrorologico Lombardo non è possibile fare previsioni precise sulla localizzazione.