Consigli di viaggio

Vacanza in Corsica dalla Toscana: come arrivare?

Vacanza in Corsica dalla Toscana: come arrivare?
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sta valutando l’idea di fare le vacanze in Corsica quest’anno? Niente di più adatto al periodo estivo: con le sue spiagge paradisiache e il sole sempre alto, la Corsica è un’isola tutta da scoprire, immersa nel fascino e nel profumo della macchia mediterranea. Così affascinante che riuscì a farsi conoscere come kalliste, “la più bella”, persino dai greci.

Ma se ci si trova in Toscana, come è possibile raggiungere l’isola francese? Ecco qualche consiglio per arrivare in Corsica partendo dalla Toscana in tutta comodità, ottimizzando i tempi e godendo della propria vacanza già dal viaggio.

Arrivare in Corsica in traghetto

Quando ci si riferisce alla Corsica, si parla di un’isola, un pezzo di terra interamente circondato dal mare: la prima ipotesi che viene in mente, quindi, è quella di partire in traghetto. Opzione molto comoda e personalizzabile, dal momento che si può scegliere tra numerosi orari e arrivare in Corsica in base alle proprie esigenze e preferenze.

Il porto di partenza è quello di Livorno, da cui si può partire con diverse compagnie di navigazione e godere così dei comfort e dei servizi che si preferisce. Scopri come raggiungere in traghetto Bastia in Corsica partendo da Livorno e acquista il tuo biglietto online: prima prenoti, prima ti assicuri un posto sul traghetto che desideri e potrai organizzare al meglio il tuo viaggio in Corsica.

Va considerato che la durata della navigazione è di circa 4 ore e mezza, perciò non c’è particolare bisogno di partire presto per non perdere il primo giorno di vacanza. Ad ogni modo, la maggior parte delle proposte di rotta partono intorno alle 8 del mattino, cosicché si possa essere sull’isola già per pranzo, pronti a gustare le prelibatezze del posto.

Se, però, si preferisce partire nel pomeriggio, è consigliabile comunque recarsi a Livorno già in mattinata. Un po’ perché si dovrebbe essere al porto almeno due ore prima dell’orario di partenza, e un po’ perché la città toscana è così bella che merita una visita, anche se di passaggio.

Arrivare in Corsica in aereo

In alternativa, è possibile raggiungere l’isola francese dalla Toscana anche in aereo, ma è bene considerare che non sono disponibili voli diretti: l’unico aeroporto che permette di arrivare in Corsica senza scali oggi come oggi è quello di Roma, e solo nel periodo estivo. Un tempo era possibile raggiungere Ajaccio da Milano, ma anche quella tratta è stata sospesa. Questo comporta tempi di viaggio abbastanza lunghi, di cui è bene tener conto quando si organizza il viaggio.

Per questo, molti considerano più comodo il traghetto, che permette di raggiungere la Corsica dalla Toscana in un tempo complessivo minore. Viaggiare in traghetto, inoltre, lascia anche una certa libertà in più, come la possibilità di portare la quantità di bagagli desiderata e di imbarcarsi con il proprio mezzo di trasporto, che sia l’automobile, la moto o persino il camper. E così, poter girare un’isola bella da cima a fondo come la Corsica nella sua interezza, per un viaggio on the road davvero indimenticabile.

Seguici sui nostri canali